eunica2014 Inviato 1 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2014 Ciao a tutti, ricordo che circa 20 anni fa alle fiere tipo "Entomodena" qualcuno aveva esemplari giganteschi di Pandinus provenienti dal Senegal. Alcuni superavano i 20 centimetri. Dopo l'entrata nelle liste Cites non se ne sono più visti di quelle dimensioni. Il più grande che sono riuscito a trovare (ovviamente con regolare documento Cites) misura 14 cm e proviene dal Togo. Sto cercando uno di quei giganti per allestire una sezione museale dedicata ai "piccoli giganti". Qualcuno mi può aiutare? Mi domandavo anche se la specie fosse P. imperator o altro, vista la notevole differenza di taglia. Grazie KK Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 2 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2014 Domanda interessante... Non sapevo che vent'anni fa vendessero ad Entomodena Pandinus del Senegal. Immagino che fossero morti e non vivi. Erano sicuramente P. gambiensis, una specie enorme che si trova proprio in Senegal, Gambia, Guinea-Bissau, Guinea e Mali. Al momento non so dirti se possa raggiungere dimensioni maggiori di P. imperator. Ho personalmente misurato una femmina di 16,5 cm e un maschio enorme che era circa 18 (o forse più) ma la misura l'ho presa senza righello ma ad occhio, con la mano. Di P. imperator enormi ho una femmina di 17 cm della Guinea e un maschio di 18 cm della Costa d'Avorio. Ne ho misurati di ambo i sessi sui 18 cm provenienti dalla Liberia. Anche P. ulderigoi è bello grande, ne ho anche di 14,5 cm. Un altro possibilmente molto grande è P. dictator che dovrebbe arrivare a 18 cm. Naturalmente sto parlando di misure nette, prese dal carapace alla punta dell'aculeo, senza contare cheliceri, pedipalpi o spazi fra i tergiti. La sezione museale per quale istituto sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati