Fede95 Posted March 14, 2014 Report Share Posted March 14, 2014 Salve tutti. Ho un dubbio sull'alimentazione dei ragni, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla, spero di non aver cercato male.Per la salute di un ragno cosa comporterebbe dargli prede più piccole più spesso invece che una preda più grande più raramente ?Spero che la mia domanda sia chiara :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted March 15, 2014 Report Share Posted March 15, 2014 Ciao Fede, l'alimentazione di un aracnide è qualcosa di complesso, la tua domanda è giusta. In natura questi anaimali si nutrono quando ne hanno possibilità così capita facilmente che predino animali "grossi" rispetto alle loro dimensioni e capita anche che predino più animali piccoli consecutivamente, e capita ancora che ci siano digiuni di settimane o mesi. Non essite una regola, a seconda della specie in questione ci saranno delle propensioni, ma niente di definito. Tieni conto che l'argometo ha una grandissima flessibilità, molto più di come siamo abituati a pensare noi in quanto mammiferi, il metabolismo è completamente differente e quindi anche le esigenze / stimoli. Per poterti regolare tu cerca di immaginare le potenziali prede naturali della specie in questione (grilli? moscerini? falene?) in base a questo prendi le decisioni. In linea generale comunque tieni conto che un animale proporzionato è in salute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted March 15, 2014 Report Share Posted March 15, 2014 IvoAvido dice molto bene. Sopratutto in merito alla differenza di metabolismo! Molte specie, Labidognati, hanno un metabolismo rapidissimo (I Lycosidae ad esempio) e hanno necessità di mangiare frequentemente piuttosto che mangiare una grossa preda ogni due settimane. Nel secondo caso gli esemplari durerebbero poco... Per le migali invece è l'esatto contrario: hanno un metabolismo talmente lento e tale forza fisica che possono nutrirsi anche di una grande preda al mese, digerendola per due giorni o consumandola in piu tornate. In cattività conviene sempre mediare e trovare la soluzione piu comoda per loro e per noi. Ti riferivi in particolare all'alimentazione di Theraphosidae o anche ai ragni nostrani? La sposterei in conoscenza e allevamento nostrani.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 16, 2014 Author Report Share Posted March 16, 2014 grazie Carlo e Ivo Mi riferivo anche all'alimentazione dei nostrani...il dubbio mi è venuto dando da mangiare a una Micrommata perché avevo trovato solo due mosche troppo piccole e non sapevo se dargliele tutte e due poteva essere dannoso per la sua salute Conunque adesso ho capito un po' meglio, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 16, 2014 Report Share Posted March 16, 2014 Micrommata è un ragno molto famelico e a crescita rapida che si ingozza quanto più possibile. Si sviluppa lentamente in inverno alla base dell'erba e al riparo di foglie e cespugli mangiando il poco che trova, ma in primavera, quando gli insetti diventano numerosi, raggiunge rapidamente la maturità e di solito depone le uova già in maggio; dopo la schiusa muore.Quindi, non ti aspettare che ti faccia compagnia a lungo, anche se il tuo esemplare non si accoppierà e vivrà un po' di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted March 16, 2014 Report Share Posted March 16, 2014 grande foto Luigi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 16, 2014 Author Report Share Posted March 16, 2014 Grazie dell'informazione Luigi,è un peccato che muoia così presto ma l' ho già rilasciato, l' ho tenuto solo per qualche giorno Comunque bellissima la foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts