Vai al contenuto

Roma (RM) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Sono contento di aver imparato questa cosa, grazie. Però non fate i saccenti perché è di cattivo gusto e non ne avete bisogno per dimostrare quanto siete bravi, questo lo si percepisce bene. Se uno sbaglia non è sempre per ignoranza, può essere per fretta o semplicemente perché è specializzato in altro ma comunque interessato e curioso verso altri mondi. N.b. Non me la sono presa, solamente vorrei che la discussione rimanesse costruttiva come lo è stata fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Alessandro, la Lycosa si trova raramente al di sotto dei 700 metri, tranne alcune aree molto particolari. Il suo habitat è costituito dai prati erbosi con terreno relativamente morbido e facile da scavare. Tipicamente, condivide questo habitat con il Gryllus campestris (non so se sia o meno una delle sue prede). Le tane si distinguono per l'apertura, svasata nel Gryllus e cilindrica ad angolo vivo nella Lycosa.

In confidenza, è più divertente allevare Hogna radiata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai pensi sia più divertente l' H. radiata rispetto la L. tatantula (stavo per scrivere tarentula :P )? Immagino che una stabula sempre o quasi nella tana mentre l'altra gironzola un poco.

P.S. So che lungo il litorale romano è possibile trovare la malmignatta e sto pensando di allevare anche questa, ma solamente se poi riscontro una dimensione importante negli esemplari di questa specie. Anche l'Argiope è molto bella ed è di dimensioni apprezzabili per me che non sono neanche un neofita, ma peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di fare il saccente o meno. E' questione di far rispettare il regolamento (che, come tutti gli utenti, dovresti leggere) ed io, essendo moderatore, certi errori (reiterati) te li devo far notare. Sopratutto dopo che hai ignorato il link che ti avevo appositamente messo a disposizione nel mio primo intervento, che tra le cose includeva anche le risposte ai tuoi quesiti..

Ora venendo alle questioni piu interessanti, Hogna radiata e Lycosa tarantula hanno caratteristiche eco- ed etologiche molto diverse. Entrambi sono grossi Lycosidae, quindi potenti e "spettacolari" nella caccia ma presentano abitudini molto diverse. :)

Hogna radiata è un cacciatore notturno errante ed attivo che di giorno si nasconde in rifugi temporanei. Il che vuol dire che ha un metabolismo rapido, e quindi è vorace e molto reattiva nei confronti delle prede, raramente rifiuta cibo e cresce molto rapidamente (diventa adulta intorno al meso di Luglio). Questo la rende tra le specie piu divertenti da tenere, visto che da un punto di vista predatorio di soddisfazioni ne da molte. Allo stesso tempo non è un ragno longevo come ti ha gia anticipato Luigi, ma ha un ciclo annuale che generalemente termine (nella femmine) a fine autunno/inizio inverno. Quanto alla reperibilità, è una specie molto comune su tutto il territorio italiano, ed è facilmente rinvenibile lungo il litorale romano. Ti consiglio di cominciare a cercarne intorno a fine Maggio/Giugno, quando gli esemplari sono ancora giovani ma di dimensioni gia mediocri. Questo perche, come tipico di molti Lycosidae, i piccoli alle fasi di sviluppo iniziale (rinvenibili ad inizio primavera) sono molto fragili e soggetti ad alti tassi di mortalità.

Lycosa tarantula è invece un fagno fossorio che vive all'interno di tunnel verticali scavati nel terreno. E' un ragno stanziale, con metabolismo piu lento e, quindi, con un ciclo vitale molto piu lungo (nella sua interità può durare diversi anni). La frequenza di alimentazione è quindi inferiore rispetto all'altra, e soprattutto con esemplari adulti da tempo, puo capitare che il cibo venga rifiutato per diversi periodi. Tieni presente che in natura questa specie sverna ogni anno, e probabilmente cessa di predare completamente per tutta la stagione invernale (quando inoltre spesso gli ambienti nel quale vive sono ricoperti di neve), per poi riprendere con voracità in primavera e soprattutto estate. Tutto ciò non vuol dire che sia un ragno inattivo. Gli immaturi ed i giovani adulti danno un sacco di soddisfazioni, soprattutto considerando le potenziali dimensioni che questa specie può raggiungere.

In questo caso cè il problema della reperibilità. Non è un ragno comune nel senso generico della parola, ma ha una disitribuzione limitata solamente a certi ambienti, principalmente montani appeninici. Dove è presente, pero', può raggiungere densità notevoli.

Per quanto riguarda il capitolo (sconcertante) su Latrodectus, Fede95 ti ha gia fornito il link. Più che altro mi lascia perlplesso come tu stesso, che ti sei autodefinito peggio di un neofita, possa prendere in considerazione l'ipotesi di tenere un ragno potenzialmente letale per l'uomo come Latrodectus tredecimguttatus. :huh:

Di ragni locali interessanti in Italia ce ne sono una marea. Generi comuni e divertenti da allevare che mi vengono in mente ora come ora: Zoropsis, Olios, Tegenaria, Segestria, Filistata, Pisaura, Steatoda, Amaurobius, Agelena...

Per qualsiasi quesito che hai su queste specie o anche su quelli di cui si è parlato in questo topic apri discussioni nella sezione apposita RAGNI ITALICI/EUROPEI - Conoscenza e Allevamento. Questa è dedicata alle Identificazioni, e stiamo gia divagando troppo. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si precisamente mi riferivo alla questione "geco". I ringraziamenti invece erano riferiti all'intervento istruttivo di Pepsis e li estendo alle spiegazioni date poco sopra.

Un neofita si sa, o forse no ma credo sia normale, si interessa alle cose esotiche e se non famose quantomeno famigerate. Il punto non è tanto la pericolosità ma il fatto che appunto uno prima di tutto conosce le cose "particolari", quindi mi oriento su questi perchè li conosco di nome e quasi neanche. Tuttavia non disdegnerei nessun ragno, se non quelli di dimensioni minute. Per quanto riguarda la pericolosità sono abituato a farci i conti, di mestiere faccio l'educatore cinofilo, anche con cani di canile, e come ben immaginate possono essere ben più pericolosi dei ragni nostrani eppure con le dovuto accortezze, evitando di essere imprudenti, e rispettando l'animale si evitano le reazioni spiacevoli. Magari non condividete il mio discorso ma volevo dare una spiegazione alle vostre perplessità, almeno per quello che mi riguarda.

Le Segestria sono molto belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di dire la mia sulla questione ragni potenzialmente mortali; ritengo, ed io sono ospite di questa comunita da poco tempo, che il fine di questo forum sia quello di educare (io lo vivo sempre in questo modo) sui corretti comportamenti da tenere a prescindere dal fatto che tu possa essere Indiana Jones o un topo da scrivania. Detenere un animale cosi piccolo e potenzialmente mortale potrebbe essere pericoloso anche per le altre persone che ti stanno intorno. Se ti scappa una tigre hai tanti informazioni su come scovarla, non direi lo stesso della malmignatta....

fine OT e largo ai mod che mi tireranno le orecchie su questa divagazione! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ti tiri le orecchi nessuno! :4fuu9h1: Vorresti un cobra o qualsiasi altro squamato con una bella dose di veleno in mano al vicino di casa che ti fa cagare il jack russell sullo zerbino, e magari che abbaia tutto il dì? :ph34r: Il nocciolo è tutto qui, per me alcune persone potrebbero detenere un'atomica ( alcuni sono qui sul forum) altri sono a rischio con un acaro.......

O.T. finito anche pour moi! :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, per me hai detto tutto. Io non sono un Indiana Jones, uno spericolato, ma bensì una persona posata e accorta. Con l'esempio del cane proprio hai colto nel segno visto che è proprio l'ultima cosa che si può dire di un educatore cinofilo...

Comunque io vi ringrazio per le premure e le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Roma (RM) - Hogna radiata