Jump to content

Roma (RM) - Hogna radiata

Recommended Posts

Salve vorrei sottoporvi le foto di un ragno incontrato per caso. Temo non siano l'optimus come fotografie, non sapevo i criteri specifici per avere un buon riconoscimento. Tuttavia ho almeno alcune informazioni di quelle richieste.

Data: 2013/07/26 alle 11:37:26

Luogo: nel Parco di Veio a Roma, lungo la via flaminia al km 21.200

Micro Habitat: sull'erba di prato.

Dimensioni: Boh!

2013-07-26113726.jpg

2013-07-26113733.jpg

2013-07-26113737.jpg

Ecco le foto sono tre e simili, quindi gli admin si sentano liberi, non che abbiano bisogno del mio permesso, di modificare il post come credono, ma chissà che una non possa mostrare un particolare differente per il vostro occhio esperto.

sapere che li ce n'erano mi confortava

La fonte è sicura? :) E' un appassionato come noi? Perchè in effetti è molto facile confondere le 2 specie per un occhio non esperto. Ricordati comunque di scrivere i nomi delle specie in corsivo e con il nome attuale, così come ti ho corretto io. La Lycosa può raggiungere dimensioni maggiori della Hogna, può arrivare a sfiorare i 30mm di corpo. Il forum è pieno di discussioni su entrambi, usa il tasto "cerca". Questa, per esempio, è mia ^_^ http://forum.aracnofilia.org/topic/15054-cocoon-lycosa-tarantula/

sapere che li ce n'erano mi confortava

La fonte è sicura? :) E' un appassionato come noi? Perchè in effetti è molto facile confondere le 2 specie per un occhio non esperto. Ricordati comunque di scrivere i nomi delle specie in corsivo e con il nome attuale, così come ti ho corretto io. La Lycosa può raggiungere dimensioni maggiori della Hogna, può arrivare a sfiorare i 30mm di corpo. Il forum è pieno di discussioni su entrambi, usa il tasto "cerca". Questa, per esempio, è mia ^_^ http://forum.aracnof...cosa-tarantula/

No assolutamente non è sicura, perchè sono io la fonte. Ho incontrato questo aracnide per caso e pensavo potesse trattarsi di una Tarantola, questo con l'avvaloramento delle foto che si trovano facendo una ricerca con google, foto che secondo me sono fuorvianti alla luce delle vostre rivelazioni.

Ora sono curioso di sapere se lungo il litorale romano ho la possibilità di trovare Lycosa Tarentula. Ho difficoltà a determinare l'habitat che prediligono.

Fosse per me alleverei anche Hogna ma dato il comportamento ramingo di questo ragno temo di fargli un torto ad allevarlo in uno spazio relativamente angusto.

Ora sono curioso di sapere se lungo il litorale romano ho la possibilità di trovare Lycosa Tarentula.

Credo proprio di si, ma la sua distribuzione è sporadica, diciamo "a macchia di leopardo". Puoi trovare terreni con densità altissime di tane, l' una a pochi metri dall' altra, e chilometri e chilometri dove non è presente. Ci vuole una discreta dose di fortuna e di occhio a riconoscere le tane, e una volta trovate, stanarle è un' impresa. Se vorrai invece allevare Hogna, non ci sono grosse necessità di spazio. Dovrai solo allestire il terrario con tutto ciò che occorre al suo benessere. C'è una scheda di allevamento sul sito: http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/hogna-radiata-lycosidae/ E per l' ultima volta, il nome corretto è Lycosa tarantula !!! :cop: :lol:

Non faresti nessun torto ad allevare Hogna radiata, a patto che tu le dia spazio a sufficenza. E' tra le specie piu consigliate per chi vuole cominciare ad allevare ragni locali.

Lycosa tarantula non la troverai lungo il litorale romano. Nel Lazio è diffusa principalmente sulle catene montuose interne (Lucretili, Sabini, Simbruini, Lepini ecc..).

PS: attenzione alla scrittura dei nomi scientifici. Leggi qui perfavore: http://forum.aracnof...ici-importante/