filippo Inviato 16 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Ieri mi sono imbattuto in questa scena: un esemplare di Zygiella sp. che pasteggiava con un Pisaura sp. Mi è sembrata particolare poiché non mi era mai capitato di vedere un Araneidae predare un altro ragno. Qualcuno ha informazioni su quanto frequentemente questo avvenga? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 In teoria è possibile, anche se io non ho mai visto una scena di questo genere. I ragni vincono molto più facilmente se "giocano in casa".Se un giovane Pisauridae, Oxyopidae, Thomisidae, Philodromidae e simili ragni erranti cade nella tela di un Araneidae non ha scampo; specialmente nel caso di Zygiella che porta un attacco rapidissimo e non gli lascia il tempo di liberarsi e lasciarsi cadere.Succede anche l'inverso; cioè che Araneidae e Tetraghathidae siano predati da ragni erranti quando camminano fuori dalla loro ragnatela (vedi foto di Neoscona adiantha predata da Oxyopes heterophtalmus). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 16 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Veramente interessante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Penso che la poca frequenza sia dovuta soprattutto al fatto che per come è disposta una tela di un Araneidae si molto difficile che un altro ragno ci finisca sopra, infatti questa è molto adatta soprattutto ad intercettare insetti in volo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Esatto! La maggior parte degli Araneidae fanno tele quasi verticali e un ragno che cade dall'alto ha poche probabilità di finirci dentro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Visto che ci sono inserisco anche una foto dove si intravede la ragnatela, in effetti verticale. La foto è stata fatta dal basso e la macchia scura che si vede rappresenta l'insenatura dove si trovano i due ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 16 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2014 Probabilmente la Pisaura stava camminando sul muro, quando ha inciampato in uno dei tiranti della ragnatela. Spesso, la reazione è quella di lasciarsi cadere, che in casi del genere è fatale.Capita spesso ad altri ragni, come Tegenaria o Zoropsis di finire in questo modo in una tela di Pholcidae o di Theridiidae; raramente di Araneidae, ma può capitare. Qui si vede una predazione analoga a spese di una giovane Segestria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 17 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Oltre che a ragni predati da Steatoda mi è capitato anche di trovare uno Xysticus in una tela di Tegenaria, che per la sua conformazione è perfetta per intercettare cadute dall' alto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 Come fa un ragno a non farsi intrappolare dalla sua stessa ragnatela o anche il esempio il maschio di qualche Araneidae che arriva in visita ad una femmina? E' perché sa dove mettere precisamente le zampe per evitare rogne o ce dell'altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati