Vai al contenuto

Predazione Zygiella sp. su Pisaura sp.

Messaggi raccomandati

Ieri mi sono imbattuto in questa scena: un esemplare di Zygiella sp. che pasteggiava con un Pisaura sp. Mi è sembrata particolare poiché non mi era mai capitato di vedere un Araneidae predare un altro ragno. Qualcuno ha informazioni su quanto frequentemente questo avvenga?

2016_04_11-15_54_21_af0c9.jpg

​​

2016_04_11-15_54_22_5ae09.jpg

​​

2016_04_11-15_54_23_06dab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è possibile, anche se io non ho mai visto una scena di questo genere. I ragni vincono molto più facilmente se "giocano in casa".

Se un giovane Pisauridae, Oxyopidae, Thomisidae, Philodromidae e simili ragni erranti cade nella tela di un Araneidae non ha scampo; specialmente nel caso di Zygiella che porta un attacco rapidissimo e non gli lascia il tempo di liberarsi e lasciarsi cadere.
Succede anche l'inverso; cioè che Araneidae e Tetraghathidae siano predati da ragni erranti quando camminano fuori dalla loro ragnatela (vedi foto di Neoscona adiantha predata da Oxyopes heterophtalmus).

2016_03_14-23_24_57_de579.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la Pisaura stava camminando sul muro, quando ha inciampato in uno dei tiranti della ragnatela. Spesso, la reazione è quella di lasciarsi cadere, che in casi del genere è fatale.
Capita spesso ad altri ragni, come Tegenaria o Zoropsis di finire in questo modo in una tela di Pholcidae o di Theridiidae; raramente di Araneidae, ma può capitare. Qui si vede una predazione analoga a spese di una giovane Segestria.

2016_03_14-23_25_25_27d84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti