Jump to content

Chromatopelma cyaneopubescens

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Ho deciso di salvare questa Chromatopelma tenute in pessime condizioni (sicuramente la vasca non sarà mai stata pulita) e sovralimenta addirittura con gechi!

2015_02_03-19_49_22_59d8f.jpeg

2015_02_03-19_49_30_69f26.jpeg

2015_02_03-19_49_41_b3f06.jpeg

2015_02_03-19_49_49_866f7.jpeg

Questo è il nuovo terrario preparato da me

2015_02_03-19_49_58_d3073.jpeg

2015_02_03-19_50_13_53231.jpeg

2015_02_03-19_50_06_2d33a.jpeg

• Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

tralasciando quello che hai detto riguardo a come la teneva il proprietario precedente... Quanto è grande il ragno? Quanto substrato hai messo? A me sembra pochino. Quanto misura il terrario?

Troppi tronchi secondo me, se la migale si arrampicasse e disgraziatamente cadesse gù, potrebbe farsi male, senza contare che alcuni sembrano un pò appuntiti, potrebbe lacerarsi l'addome.

Mi pare sia definita come "semi-arboricola" questa specie se non sbaglio, penso che basti il classico sughero come tana, ci penserà poi lei a riempire tutto con la tela ;).

Tralasciando il classico tronco per me il setup va bene. Essendo tipicamente secco non vi è troppi problemi di muffa. Inoltre così ha più appigli dove tessere e, mettendola dentro da subadulta, quando crescerà avrà fatto uno spettacolo di tela.

Il terrario non è alto, e parliamo di un ragno che tende a tessere pesantemente in quasi tutto lo spazio che ha a disposizione, a differenza, ad esempio, di un pesante terricolo sudamericano. Quindi, si, mi immagino che cada su un morbido lenzuolo di tela.

Oltretutto non dimentichiamoci che ragni del genere vivono (e si stabulano) in mezzo a rovi, cactus, e chi più ne ha più né metta.

ok ho tolto il rametto al centro.

La teca è 30x30x30 e ho messo 10cm di torba, non è piana ma l'ho messa in pendenza.

La migale è subadulta, ho voluto mettergli più appigli e come dice The reaper, si trova in mezzo a cactus :4fuu9h1:

Il terrario non è alto, e parliamo di un ragno che tende a tessere pesantemente in quasi tutto lo spazio che ha a disposizione, a differenza, ad esempio, di un pesante terricolo sudamericano. Quindi, si, mi immagino che cada su un morbido lenzuolo di tela.

Oltretutto non dimentichiamoci che ragni del genere vivono (e si stabulano) in mezzo a rovi, cactus, e chi più ne ha più né metta.

tutto chiaro :4fuu9h1:, anche se a dire il vero, pure questa specie non penso sia leggerissima da adulta (almeno, una grossa femmina) o mi sbaglio? Comunque è proprio un bel ragno, prima o poi...

Il rischio c'è come c'è in natura. Però non si parla, come ha detto Pier, di una migale terricola di grossa taglia. Rimane comunque più leggera e agile.

Poi con tutti quegli appigli disponibili sarà interessante vedere come evolverà la tela nel tempo e muta dopo muta.

Andro pensaci: potrebbe essere la tua alternativa ad Avicularia sp. :4fuu9h1:

Il rischio c'è come c'è in natura. Però non si parla, come ha detto Pier, di una migale terricola di grossa taglia. Rimane comunque più leggera e agile.

Poi con tutti quegli appigli disponibili sarà interessante vedere come evolverà la tela nel tempo e muta dopo muta.

Andro pensaci: potrebbe essere la tua alternativa ad Avicularia sp. :4fuu9h1:

Già sta tessendo fra tutti i tronchi :wub: vi aggiornerò ad ogni evoluzione! :4fuu9h1:

Andro deciditi ^_^