@Lumumba Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2014 Salve, in una delle scorse giornate, primaverili più che pieno inverno, ho trovato numerosi ragni in attività. Tra questi vi erano decine, probabilmente centinaia di questi ragnetti, che scorrazzavano nell'erba e sui muri del prato dietro casa mia. Ipotizzo che si tratti di Pardosa sp. Corretto? Grazie Cornedo Vicentino (VI), 190 m, 12 gennaio 2014, ore 12 circa, giornate calda e soleggiata (temp. circa 13°C) Bl circa 5 mm a zonzo tra l'erba bassa e sui muretti esposti al sole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 15 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2014 io concordo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 15 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2014 Grazie. E questi (sono 2 individui diversi), che si trovava nello stesso ambiente con le stesse dimensioni, è solo una variazione della precedente (o sesso diverso) o potrebbe essere anche una specie diversa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2014 Purtroppo il genere Pardosa conta innumerevoli specie, alcune così somiglianti fra loro che l' unico mezzo di riconoscimento resta l' analisi dei genitali. A occhio sembrebbero uguali ma con una leggerissima differenza cromatica. Complimentoni soprattutto per la prima foto, dove sono perfettamente a fuoco le "spine" del 4° paio di zampe, carattere distintivo di questo genere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Lumumba Inviato 16 Gennaio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2014 Grazie per i complimenti e per le informazioni. Da quello che vedo mi pare che ci siano altri generi di Lycosidi con spine nella quarta zampa (es. Acantholycosa); quali sono le particolarità di quelle del genere Pardosa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Gennaio 2014 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2014 La disposizione oculare soprattutto, la forma di prosoma e le zampe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati