Ho trovato questi simpatici millepiedi all'interno di un ceppo in via di disfacimento.
Sono fotografati due esemplari:
il primo se ne stava immobili, il secondo se ne andava bellamente a zonzo.
Prima domanda: almeno la famiglia è giusta?
Seconda: si può affermare che sono dei Polydesmus?
Terzo: sono proprio la stessa specie?
Grazie
Cornedo Vicentino (VI), 140 m, 31 dicembre 2013
dentro a un ceppo marcio
lunghezza circa 15 mm
Salve,
probabilmente in forum ci sarà qualcuno che si interessa anche a questi simpatici crostacei.
Io c'ho provato, ma senza arrivare a qualcosa di concreto, avevo pensato anche al genere Porcellio, ma con mille dubbi.
Attorno c'erano dei simpatici oribatidi.
Grazie per l'interessamento.
Cornedo Vicentino (VI), 190 m, 14 dicembre 2013, ore 13.30
lunghezza circa 1 cm
tra i sassi ai margini di un prato, in zona riparata ed ombrosa
Salve,
mentre facevo un giro per raccattare dati odonatologici ho avuto modo di vedere, per poco tempo, un imenottero che attaccava quello che mi pareva una giovane Argiope bruennichi, la sopraffaceva e poi se la portava via in volo, in località immagino ben distante, perché si è levata in volo ad una grande altezza.
Mi hanno detto che dovrebbe trattarsi di un a Scelipron sp.
Da quello che ho letto nella famiglia Sphecidae di solito non parassitano ragni, ma insetti, mentre di solito sono i Pompilidi a parassitare ragni.
Che esperienze avete a riguardo voi?
Grazie
Nei pressi di un ponte su un canale di irrigazione ho trovato decine di questi ragni. Il pattern dell'opistosoma e l'ecologia mi sembrano compatibili con Larinioides sclopetarius. Gli individui più grandi raggiungevano una considerevole taglia, sfiorando come BL i 15 mm. E' giusta la mia ipotesi determinativa? Grazie per l'attenzione.
Cornedo Vicentino (Vi), 150 m, 13 aprile 2014, ore 16.20 Bl max circa 15 mm Sotto ponte su canale di irrigazione
Volevo sottoporre alla vostra attenzione questa Araniella. Come riportato in questo topic http://forum.aracnofilia.org/topic/16580-valdagno-vi-araniella-cucurbitina/page__hl__cucurbitina
La distinzione tra A. cucrbitina e A. opisthographa è legata al numero di macchie nere marginali, 4 nel primo caso, 5 nel secondo. Però, come in questo caso, a me capita con una certa frequenza individui che non ne hanno alcuno. E quindi? Anche ad altri è capitato? Grazie per l'attenzione
Cornedo Vicentino, Cereda (VI), 150 m, 30 marzo 2014, ore 14.30 circa scarpata erbosa BL 5 mm
Recommended Posts