Jump to content

puntura di ragno

sharon

Recommended Posts

Buona sera non so se forse ho sbagliato sezione se cosi fosse mi scuso...volevo chiedere alcuni consigli su questo fatto accaduto ieri allora vi spiego mia madre passando sotto ad un Pino si e sentita cadere qualcosa dietro al collo e d istinto si e strisciata per levare ciò che le era caduto...risultato due belle punture..lei afferma di aver visto il ragno in questione io purtroppo ne ho visti solo i resti schiacciati causa della puntura appunto..mia mamma dice che il corpo non era più grande di una,scusate il termine ma riporto tali parole,di una lenticchia e che le zampe erano pelose e marroncine...la foto purtroppo non ce comunque la mia domanda non riguarda l identificazione ma bensì la puntura.

La prima puntura presentava due fori ben visibili e rossi intorno a esse aveva un area rossa intensa e provocavano molto prurito...la seconda puntura era decisamente molto meno infiammata molto probabilmente perché era già morente nell attimo dell' uccisione..ad oggi si e gonfiato molto produce già pus ed e diventato come se avesse preso una botta duro con crosta giallina...non e voluta andare al PS ma secondo voi dovrebbe farlo?? Non ha sintomi febbrili o altro e solo localizzata nell area circostante alla puntura...puo essere una reazione Allergica o di sensibilità al veleno??? Cosa potrebbe bloccarne il prurito?? Intanto ringrazio per le risposte..!!

La crosta giallina dovrebbe essere semplice plasma sanguigno, ma senza foto è difficile capire bene a cosa ti riferisci purtroppo. Io proverei a fare uscire l'eventuale pus e poi disinfetterei. Se hai dubbi dille di andare dal medico di base, ma comunque il morso non dovrebbe causare alcun problema visto che sicuramente non appartiene alle due specie considerate "pericolose" presenti in Italia, ovvero Latrodectus tredecimguttatus e Loxosceles rufescens.

Se era una reazione allergica provocava più di un semplice prurito ;)

Quale ragno potrebbe ipoteticamente essere stato?? Io purtroppo ho visto solo i rimasugli..ma non erano riconoscibili..cio che e certo e che e sceso da un Pino..potrebbe trattarsi di Araneus?? Sto azzardando..se non sbaglio non tutti i ragni hanno il veleno necrotizzante??

wndo.jpg

Finalmente sono riuscita a postare la foto...a sinistra si vedono i due forellini ben definiti a destra invece si e gonfiato subito e non si notavano piu...spero di aver fatto bene a postare e la prima volta che ci provo..