Vai al contenuto

Primissimi passi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono giorni che seguo un pò tutte le discussioni del forum,e piano piano la fobia si è trasformata in curiosità.Mi è venuta sempre più la voglia di allevare un ragno nostrano,il problema è da dove cominciare e come.

Mi spiego meglio,da quanto ho letto in giro c'è l'imbarazzo della scelta,ma da dove comincio dal primo ragnetto che trovo o mi metto a cercare uno che mi piace o uno facile da allevare?

Dove posso trovarli?

Ho altre mille domande non solo sull'allevamento ma penso che per questo topic possano bastare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

non dovresti avere difficoltà a trovarla, è un ragno che qui da noi, si rinviene quasi esclusivamente all'interno di abitazioni o nelle loro vicinanze, probabilmente ce l'hai già in casa ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in casa mia si trovano sia Pholcus che Steatoda che altri generi...Conviene guardare in contesti molto diversi, le Steatoda amano ambienti più caldi e asciutti di quelli frequentati da Pholcus...A volte però si rinvengono nello stesso microhabitat. Comunque anche Steatoda triangulosa è estremamente interessante - per quanto piccola - e Steatoda nobilis. Quest'ultima è più grande, più longeva delle altre specie e molto vorace...Non so se dalle tue parti c'è ma vale sicuramente la pena di osservarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Steatoda sono un genere interessantissimo da allevare, a mio parere sono ragni esteticamente apprezzabilissimi, dai colori e disegni amabili, semplici da allevare e longevi, le femmine una volta fatta la tela potranno stare anche a teca aperta.

Cerca nei buchi tra le mura, soffitte, cantine e armadietti degli attrezzi, una tela irregolare, resistente e ben visibile è spesso indice della presenza di una Steatoda grossa.

Io dalle mie parti ho molte S.grossa ed S.nobilis ad esempio, quantità industriali ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

che altri generi.....

LOL

Secondo me per cominciare conviene andare in giro, sopratutto all'aperto piuttosto che nell'abitazione, e catturare i ragnetti che si trovano sul terreno, vicino a corsi d'acqua, sotto i sassi, sotto i vasi di fiori, nella corteccia degli alberi, nei tronchi abbattuti.... Poi, una volta trovato qualcosa, qui potremo dirti cos'è, come si tiene, o se eventualmente conviene liberarlo dove è stato preso in quanto di difficile gestione. Se ti metti a cercare una singola specie, nel caso in cui non sia presente nella tua zona rischi di cercare a lungo e inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi è toccato tornare a Bari e corsi d'acqua, sassi, vasi di fiori, alberi, e tronchi abbattuti ne vedrò pochi finchè non torno a casa per natale :wacko: comunque cercherò qualcosa.

In realtà,dopo aver letto un pò sulle Migali, avevo anche pensato a qualche specie esotica,ma l'impossibilità a raggiungere fiere e l'ambiguità delle leggi in materia sono un tantino scoraggianti.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ma se riuscirai ad uscire un po da Bari città son certo che potrai trovare ugualmente qualcosa. La cosa bella dei ragni è che non vivono solo in ambienti incontaminati e selvaggi ma gia un parco pubblico, un giardino di un quartiere residenziale, anche un parco giochi per bambini può ospitarne diverse specie. Guardati in giro!!

Esotici? Se hai un po di timore per questi animali te lo sconsiglio. Spesso l'esotico va spostato, la teca va pulita dai resti del pasto, occorre ricreare condizioni ambientali particolari, allevare cibo vivo per nutrirlo..... E se hai timore potresti non riuscire a gestirlo al meglio. I locali sono molto piu facili da gestire, di dimensioni ridotte e con meno esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un pò volutamente esasperato il concetto di ambiente incontaminato e selvaggio nel mio post precedente solo per dire che in città mi sarà un pò più difficile ;) .Poi a quanto ho capito in città e anche in casa si possono fare incontri decisamente interessanti :).

Per quanto riguarda gli esotici,pensandoci,ti do ragione non è il caso..almeno per ora....

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ho capito in città e anche in casa si possono fare incontri decisamente interessanti

E qui hai perfettamente ragione. Basta una fessura nel muro o una pianta in vaso sul balcone per fare incontri interessantissimi. Un esempio su tutti Segestria florentina, il mio secondo ragno in assoluto, che soddisfazioni... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...