Lestat876 Inviato 17 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2013 Ciao a tutti sono giorni che seguo un pò tutte le discussioni del forum,e piano piano la fobia si è trasformata in curiosità.Mi è venuta sempre più la voglia di allevare un ragno nostrano,il problema è da dove cominciare e come. Mi spiego meglio,da quanto ho letto in giro c'è l'imbarazzo della scelta,ma da dove comincio dal primo ragnetto che trovo o mi metto a cercare uno che mi piace o uno facile da allevare? Dove posso trovarli? Ho altre mille domande non solo sull'allevamento ma penso che per questo topic possano bastare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 17 Agosto 2013 Se vuoi un ragno facile da reperire, ti consiglio Steatoda (triangulosa, grossa, nobilis ...) oppure Filistata insidiatrix. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat876 Inviato 30 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2013 Grazie mille per le indicazioni.Credo che mi metterò alla ricerca di Steatoda grossa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 non dovresti avere difficoltà a trovarla, è un ragno che qui da noi, si rinviene quasi esclusivamente all'interno di abitazioni o nelle loro vicinanze, probabilmente ce l'hai già in casa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat876 Inviato 31 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 Veramente in casa mia trova solo pholcus sp in abbondanza. Sperando di non dirla troppo grossa ,se si vi prego di correggermi,ma a quanto ho capito è lui che si pappa gli altri ragni o almeno alcune specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 Beh, in casa mia si trovano sia Pholcus che Steatoda che altri generi...Conviene guardare in contesti molto diversi, le Steatoda amano ambienti più caldi e asciutti di quelli frequentati da Pholcus...A volte però si rinvengono nello stesso microhabitat. Comunque anche Steatoda triangulosa è estremamente interessante - per quanto piccola - e Steatoda nobilis. Quest'ultima è più grande, più longeva delle altre specie e molto vorace...Non so se dalle tue parti c'è ma vale sicuramente la pena di osservarla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat876 Inviato 31 Agosto 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 Grazie delle info.Vi terrò aggiornati su eventuali ritrovamenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Drugo Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 Le Steatoda sono un genere interessantissimo da allevare, a mio parere sono ragni esteticamente apprezzabilissimi, dai colori e disegni amabili, semplici da allevare e longevi, le femmine una volta fatta la tela potranno stare anche a teca aperta. Cerca nei buchi tra le mura, soffitte, cantine e armadietti degli attrezzi, una tela irregolare, resistente e ben visibile è spesso indice della presenza di una Steatoda grossa. Io dalle mie parti ho molte S.grossa ed S.nobilis ad esempio, quantità industriali ^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 che altri generi..... LOL Secondo me per cominciare conviene andare in giro, sopratutto all'aperto piuttosto che nell'abitazione, e catturare i ragnetti che si trovano sul terreno, vicino a corsi d'acqua, sotto i sassi, sotto i vasi di fiori, nella corteccia degli alberi, nei tronchi abbattuti.... Poi, una volta trovato qualcosa, qui potremo dirti cos'è, come si tiene, o se eventualmente conviene liberarlo dove è stato preso in quanto di difficile gestione. Se ti metti a cercare una singola specie, nel caso in cui non sia presente nella tua zona rischi di cercare a lungo e inutilmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat876 Inviato 3 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2013 Purtroppo mi è toccato tornare a Bari e corsi d'acqua, sassi, vasi di fiori, alberi, e tronchi abbattuti ne vedrò pochi finchè non torno a casa per natale comunque cercherò qualcosa. In realtà,dopo aver letto un pò sulle Migali, avevo anche pensato a qualche specie esotica,ma l'impossibilità a raggiungere fiere e l'ambiguità delle leggi in materia sono un tantino scoraggianti....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Beh, ma se riuscirai ad uscire un po da Bari città son certo che potrai trovare ugualmente qualcosa. La cosa bella dei ragni è che non vivono solo in ambienti incontaminati e selvaggi ma gia un parco pubblico, un giardino di un quartiere residenziale, anche un parco giochi per bambini può ospitarne diverse specie. Guardati in giro!! Esotici? Se hai un po di timore per questi animali te lo sconsiglio. Spesso l'esotico va spostato, la teca va pulita dai resti del pasto, occorre ricreare condizioni ambientali particolari, allevare cibo vivo per nutrirlo..... E se hai timore potresti non riuscire a gestirlo al meglio. I locali sono molto piu facili da gestire, di dimensioni ridotte e con meno esigenze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lestat876 Inviato 4 Settembre 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 Avevo un pò volutamente esasperato il concetto di ambiente incontaminato e selvaggio nel mio post precedente solo per dire che in città mi sarà un pò più difficile .Poi a quanto ho capito in città e anche in casa si possono fare incontri decisamente interessanti . Per quanto riguarda gli esotici,pensandoci,ti do ragione non è il caso..almeno per ora.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 4 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2013 a quanto ho capito in città e anche in casa si possono fare incontri decisamente interessanti E qui hai perfettamente ragione. Basta una fessura nel muro o una pianta in vaso sul balcone per fare incontri interessantissimi. Un esempio su tutti Segestria florentina, il mio secondo ragno in assoluto, che soddisfazioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maxim Pavone Inviato 9 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2020 la caccia come si è risolta ? L'allevamento lo stai facendo o no.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati