Spleen21 Inviato 10 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2013 Ragazzi.. mi chiedevo.. ma come mai non abbiamo una pagina Facebook di Aracnofilia?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 11 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2013 Si che c'è non è una pagina ma è un gruppo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 11 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2013 Be', una pagina avrebbe una maggiore portata però.. dal momento che il sito si propone di "informare".. giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2013 Abbiamo affrontato varie volte, all'interno dello staff, la questione facebook. I social networks permettono scambi di opinioni e pareri piu immediati, facilità di condivisione di media, senza necessità di registrazioni e senza che ci sia uno staff che moderi o controlli quel che viene detto. Nel contempo i contenuti e le discussioni risultano piu superficiali, difficilmente indicizzabili e quindi non rintracciabili tramite motore di ricerca. Da quando c'è stato il boom di questi nuovi networks, la gran parte dei forum generalisti è andata incontro al declino e alla morte mentre quelli piu tecnici o scientifici, come il nostro, hanno visto solo un certo ridimensionamento. Chi ha subito meno il confronto con i SN sono stati quei forum molto frequentati e indispensabili per gran parte dell'utenza, quelli dove i contenuti non sono replicabili su facebook. Aracnofilia è un forum in cui la divulgazione e il confronto sulle tematiche aracnologiche rappresentano il fine primario. L'argomento trattato è di nicchia e in italia gli appassionati, relativamente ad altri settori, sono pochi. Questo ha fatto si che gli utenti del forum si siano conosciuti anche fuori dal web e abbiano stretto rapporti di cameratismo e amicizia. Valori che danno una marcia in piu alla vita sul forum, valori difficilmente emergenti in un ambiente aperto come un social networks. Aprire una pagina ufficiale su Facebook porterebbe a due conseguenze principali: Molte richieste di informazione e identificazione non arriverebbero piu su queste pagine, dove rappresentano segnalazioni importanti con tanto di "schedina", ma verrebbero inserite su fb diventando inutili in quanto non rintracciabili ne gestibili. Servirebbe poi uno staff che controlli costantemente la pagina o il gruppo composto da centinaia di utenti molesti, perdigiorno e che sparano cose a caso (a differenza di quello che accade qui dove gli utenti son praticamente tutti appassionati, corretti e competenti). L'alternativa di un gruppo chiuso porterebbe pochi vantaggi e quindi sarebbe inutile. Anche risolvendo questi problemi, si porterebbe a dilazionare l'attività di Aracnofilia su due strutture, una "pubblica" e una proprietaria curata nei dettagli, con i propri loghi e colori, con enorme aggravio di lavoro per lo staff ma, sopratutto, andando ad intaccare il ruolo di punto di riferimento che questo forum ha. E come è stato detto in altri contesti, visto che siamo pochi e sparpagliati, non ha senso dividere ulteriormente le forze. Attualmente si è deciso di aprire un gruppo di appassionati di ragni, dove si parla di ragni e dove alcuni membri dello staff di Aracnofilia partecipano, gestiscono e aiutano chi fa richieste. Si utilizza questo gruppo anche per dirottare eventuali curiosi o appassionati sulle nostre pagine senza però ufficializzare la proprietà del gruppo, senza quindi andare incontro a responsabilità su quello che gli utenti possano scrivere o fare. Senza obblighi per lo staff di vigilare, sorvegliare e riprendere persone moleste. Attualmlente crediamo che questa sia la condizione ottimale, forse un po conservatrice, ma sicuramente ponderata con l'intento di non ridurre il nostro storico forum ad un deserto. Ho scritto rapidamente qualche spunto di riflessione, ma invito tutti a dire la loro sull'argomento. Vediamo cosa ne pensano gli utenti piu affezionati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2013 Condivido ogni sillaba, poco da dire in più, almeno da parte mia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2013 Anch' io bazzico su un paio di gruppi su Facebook dedicati alle migali. Uno abbastanza serio che seguo quando ho un ritaglio di tempo, e l' altro di ragazzini alle prime armi dove frequentemente si arriva anche a litigare, che seguo una volta al mese o meno... Su Aracnofilia ci sto invece tutti i giorni perchè reputo che sia un forum perfettamente organizzato, serio e composto da veri appassionati e non da fanatici di passaggio che un giorno allevano una migale e quello dopo un pit-bull. Non so se ho reso l' idea... E poi, Carlo, ti quoto alla grande per quanto riguarda il motore di ricerca. Entrambi i gruppi che frequento sono chiusi, e quindi tutte le foto, le informazioni e le esperienze sono ristrette a chi vi partecipa e non rintracciabili da altri. Quindi... lunga vita ad Aracnofilia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 12 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2013 Sì, ovviamente il forum è indispensabile e la mia idea era quella di utilizzare la pagina proprio per indirizzare al forum e magari condividere informazioni varie e curiosità sui ragni in pillole. La mia era solo una proposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 12 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2013 Approvo in pieno le parole di Carlo. Aggiungo solo che Facebook può essere utile per entrare in contatto con stranieri interessati allo stesso argomento, per cui reputo utile solo la partecipazione a gruppi/pagine internazionali. Per l'ambito italiano c'è già questo Forum. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2013 Io personalmente sono contro i social network, quindi non posso che essere d'accordo. Trovo che vi sia anche un altra cosa: questa realtà che è stata creata ha un suo spazio e una sua autonomia (anima???), l'inserimento in un social network la vincolerebbe a seguire delle regole (magari anche condivise) che le farebbero perdere la sua identità. Questo forum è nato da persone appassionate che hanno voluto condividere il loro amore per questi animali e essere un punto di riferimento per chiunque avesse delle vere domande. Portare una parte di aracnofilia su un'altra piattaforma vorrebbe dire (come dice ottimamente Carlo, credo) frammentare una realtà già troppo esigua. A livello di logica io preferisco: ragni ==> aracnofilia, piuttosto che ragni ==> facebook ==> aracnofilia.... Detto ciò spero che questo forum continui a darmi quello che mi è stato dato finora e che anche io possa contribuire quando ne ho la possibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2013 Spleen21 hai fatto bene a proporre. Come sarebbe bene che tutti gli utenti proponessero novità o migliorie. Non sempre tutto è tecnicamente fattibile e non sempre tutto porta solo vantaggi. Del resto chi non ha l'onere di gestire non si può rendere conto di cosa, nei dettagli, può essere affrontato e cosa invece è meglio evitare. Però noi siamo qui per migliorarci e migliorare la community, pronti a vagliare ogni suggerimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lynx72 Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2013 Avere una pagine FB che riporti al sito su cui l'utente vede articoli o post del forum non sarebbe una cattiva idea.....facebook è un ottimo mezzo per farsi conoscere su più ampia scala......l'importante è che sia una pagina su cui gli utenti non possano scrivere ma solo trovare link o info utili che riportino al forum..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Spleen21 Inviato 14 Luglio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Eh lo so, gestire è difficile.. io gestisco un sito per gli studenti di medicina della mia università.. è un chaos comunque ne approfitto per dire che questo forum è fantastico e se non fosse stato per voi, a quest'ora starei ancora scappando di fronte a un microscopico Salticidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavidE Inviato 14 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2013 Avere una pagine FB che riporti al sito su cui l'utente vede articoli o post del forum non sarebbe una cattiva idea.....facebook è un ottimo mezzo per farsi conoscere su più ampia scala......l'importante è che sia una pagina su cui gli utenti non possano scrivere ma solo trovare link o info utili che riportino al forum..... E' proprio quello che hanno fatto i "colleghi" statunitensi. Hanno creato una pagina che viene aggiornata con notizie, foto, articoli ma con bacheca chiusa. In questo modo ogni intervento da parte degli utenti viene rimandato al sito ufficiale dove vi è appunto il forum per chiedere qualsiasi chiarimento (richieste di identificazioni etc.). Penso potrebbe essere un ottimo modo questo per pubblicizzare anche il sito di Aracnofilia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 La Pagina Facebook è stata creata! https://www.facebook...=page_new_likes Se volete potete cliccare mi piace in modo da ricevere gli eventuali aggiornamenti della pagina. La pagina ha lo scopo di segnalare ai suoi membri, i progressivi aggiornamenti che vengono effettuati sul NUOVO sito statico, ma tratterà anche altri argomenti (come per esempio articoli, pubblicazioni) sempre interenti alla sfera aracnologica. Non è pensata per un dibattito ed uno scambio di opinioni, perchè vogliamo incentivare le persone ad utilizzare il nostro forum in modo da arricchire sempre più la nostra conoscienza, perchè conoscienza è anche scambio di opinioni e condivisione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 23 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 ho subito messo il "mi piace" . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati