Antix90 Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2013 Salve, mi sono appena iscritto per ricevere delle informazioni su questo tipo di amichetto che ormai sono sempre più solito trovare in camera mia. Vi do più dettagli possibile di quello che sono riuscito a capire perchè possiate darmi una risposta La mia camera è in una mansarda con annessa una soffittina separata da un semplice scorrevole...presumo che i ragni vengano da lì, in quanto la maggior parte di quelli che ho trovato, erano sempre vicini a quella zona (ovvero intorno al mio letto che tra l'altro è appoggiato per terra per problemi di spazio!). Abito in una zona di periferia ma non si tratta di campagna. Qui ogni tanto si trovano diversi tipi di ragno, molto frequenti i phalangioides che sono quelli comunissimi. ma l'anno scorso sempre in periodo primavera-estate ho fatto la prima scoperta di questi ragni che trovavo in giro. Cosa che mi è subito saltata all'occhio, non li ho mai trovati su una ragnatela! ma sempre per terra o in luoghi privi di ragnatele (il piu grande era nel cestino della spazzatura). Sembra che vaghino a caso. li trovo specialmente la notte, oppure al mattino. Ho fatto diversi avvistamenti l'anno scorso, poi sembravano spariti, fin quando l'altro giorno ne ho ritrovato uno vagante in mezzo alla stanza...e in seguito altri avvistamenti. Guardando su internet e cercando un po' di info, ho visto che la descrizione potrebbe corrispondere con un loxosceles...ma non vorrei toppare e per questo chiedo il vostro aiuto. Nonostante non sembrino pericolosi ho letto che il loro morso puo far male e se me li trovo nel letto...sinceramente potrebbe non piacermi... vi posto i link alle foto (non sono riuscito a fare di meglio con la mia compatta). ne ho catturato uno con delle pinzette, anche se è quello piu piccolo che abbia mai trovato, ho deciso lo stesso di proporvelo senza aspettare di trovarne uno piu grande. Ha un colore marroncino-arancio che tende però al trasparente da lontano. sembra sferico quando ha l'apertura perfetta delle zampe. Questo esemplare è circa 1 centimetro e mezzo, ma di solito li trovo grandi quasi il doppio. lascio a voi altre eventuali domande, classificazioni, consigli o avvertimenti. che abbia fotografato un piccolo laeta? (premetto che non sono un esperto e le mie supposizioni sono fondate su ricerche su internet...ma ho notato una certa somiglianza) grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno http://imageshack.us/a/img23/5567/p5110655.jpg http://imageshack.us/a/img4/5378/p5110658.jpg http://imageshack.us/a/img32/5463/p5110657.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2013 Benvenuto! L'esemplare in foto effettivamente sembra del genere Loxosceles. Come hai giustamente detto, il veleno di questi ragni può avere degli effetti assai sgradevoli. Potresti conservare alcuni esemplari in alcool e spedirli al nostro esperto Enrico per verificarne la determinazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2013 riguardo a L. laeta, puoi dare un'occhiata qui se ti interessa http://forum.aracnofilia.org/topic/5188-loxosceles-laeta-in-italia/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2013 scusate l intrusione ma sono un po preuccupata...possibile che qualche amichetto qui sopra menzionato girovaghi anche per l emilia romagna? Ho imparato ad apprezzare ogni specie di ragno ma questi mi incutono ancora molta paura e poi avendo una bambina piccola ne ho ancora di piu...e quindi possibile trovarne anche nella mia regione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 15 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2013 Io abito a Bologna e qui sono diffusi anche in centro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 16 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 scusate l intrusione ma sono un po preuccupata...possibile che qualche amichetto qui sopra menzionato girovaghi anche per l emilia romagna? Ho imparato ad apprezzare ogni specie di ragno ma questi mi incutono ancora molta paura e poi avendo una bambina piccola ne ho ancora di piu...e quindi possibile trovarne anche nella mia regione? magari lì dove abiti alla fine non sono neanche presenti, comunque, niente allarmismi, va bene che si tratta di ragni relativamente "timidi" e poco propensi a mordere (ovviamente se si sentono in pericolo lo faranno però), con i soliti piccoli accorgimenti, la convivenza penso sia possibile senza problemi per entrambi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 16 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 Io abito in un paesino vicino a Rimini...ti do ragionissimo sul fatto degli accorgimenti ma cm glielo spieghi ad una bimba di un anno che vede ancora tutto come un gioco? E quella la mia paura!! Comunque scusate ancora l intrusione della discussione era pura curiosità! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TenderPrey Inviato 16 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 Io ho ragni che coabitano tranquillamente in casa mia e li lascio soggiornare tranquillamente ma con un Loxosceles non penso riuscirei ad essere tollerante. Non ne ho mai visti in casa mia a Udine anche se nello sgabuzzino c'è una piccola esuvia in un luogo privo di qualsivoglia ragnatela di color beige le cui fattezze, le zampe soprattutto, possono ricordarne i tratti distintivi. Non essendo un esperto non posso esserne certo e soprattutto si trova in alto e non riesco nemmeno a fotografarla per visionarla ingrandita. Non so, è l'altra faccia della medaglia, i ragni sono degli animali interessanti ed affascinanti, i Loxosceles invece mi terrorizzano! Preferirei avere un Latrodectus mactans (ipotesi paradossale) in casa piuttosto che un Loxosceles rufescens! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antix90 Inviato 16 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 se non me li trovassi nel letto potrei coabitarci...ma così sinceramente vorrei cercare un modo per liberarmene xD a ipotesi credo che mi abbiano invaso la soffittina... qualcuno conosce delle soluzioni? prodotti oppure metodi tradizionali che li possano far andar via? (ne ho trovato un altro piccolo anche oggi) altri che possano confermare la tipologia di ragno? non posso ancora credere di avere ragnetti dal morso pericoloso in casa...ditemi che è altro vi prego xD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 16 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 sono ragni sinantropi, perciò è normale trovarli in casa, l'unico cosa che si può fare secondo me, è catturarli con un bicchierino quando si trovano, e liberarli fuori casa. In genere preferiscono i posti più tranquilli delle case, come sgabuzzini ecc..., facendo una pulizia un pò più frequente, e catturando come ho detto quelli che si trovano, si dovrebbe risolvere momentaneamente ed in parte il problema, col tempo però è facile ritrovarseli in casa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 Io li trovavo spesso in casa e non ho avuto nessuna spiacevole conseguenza. Mi limitavo a metterli o sotto alcol (per studio) oppure all'esterno. Ora è già un annetto che non ne trovo più. Si "annidano" nelle zone della casa poco frequentate ed in disordine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Antix90 Inviato 16 Maggio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 tipo la mia soffitta! non fa una piega... poi scusate l'ignoranza ma come si fa a conservarli in alcool? come vanno uccisi? che alcool bisogna utilizzare?... io al momento lo sto tenendo in vita dentro un barattolo...ma non ho intenzione di farlo ancora...lo facevo per fare eventuali altre foto se me lo richiedevate, ma sembra che tutti concordiate che si tratti di loxosceles...rufescens o laeta nn so grazie in anticipo a chi mi aiuta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 16 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2013 allo stato attuale delle conoscenze, L. laeta risulta presente in Europa, solamente in Finlandia, quindi per quanto riguarda l'Italia, si dovrebbe rinvenire L.rufescens se non sbaglio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati