Jump to content

Umidità per Trochosa sp.

Recommended Posts

Ciao a tutti! Volevo chiedervi se esiste un modo semplice per mantenere l'umidità in un piccolo terrario. Ho sentito qualcuno citare la torba come substrato, però speravo poteste suggerirmi un metodo fai-da-te da preparare in casa, non so.. al momento non posso reperire nient'altro. Il ragno è del genere Throcosa, un maschio.. quindi penso lo libererò, voglio giusto tenerlo in osservazione qualche giorno, magari finché non troverò un esemplare femmina. Qualche consiglio? :)

Le specie italiane del genere Trochosa vivono spesso in ambienti umidi, non tanto pensando ai parametri atmosferici quanto a quelli piu limitati e circoscritti dei rifugi prediletti. E' infatti comune trovare i giovani e le femmine (anche con i cocoon) al'interno di tronchi marcescenti o nella lettiera di foglie e humus del sottobosco. Per mantenere un esemplare in terrario (benche il maschio adulto non sia il massimo visto che cercherà continuamente di evadere e scalare le pareti... e poi siamo certi poi che sia Trochosa?) serve un substrato di torba o terriccio non concimato (meglio evitare arenarie e argille) da tenere moderatamente umido bagnandolo. Sarà utile anche creare un gradiente di umidità bagnando maggiormente un angolo e osservando dove il ragno preferirà stanziare. Un pezzio di corteccia o di legno poggiato sul substrato garantirà un eventuale riparo simile a quelli naturali. Non serve altro.

P.S.

Spleen21: Il tuo avatar è al limite del regolamento http://forum.aracnof...ento-del-forum/ visto che presente un dito umano e raffigura quello che spesso sconsigliamo, ovvero il contatto diretto con un ragno. Potresti modificarlo o in alternativa te lo elimino io. Inoltre, ti invito a seguire il corretto uso della nomenclatura binomiale come ben spiegato in questo nostro articolo http://forum.aracnof...ici-importante/

Visto che ci sei, dai poi uno sguardo a tutto il nostro fondamentale regolamento ed in particolare agli articoli inerenti i post consecutivi. ;)

Ivo, vale lo stesso discorso sopra fatto per l'avatar: il nostro regolamento è chiaro. :4fuu9h1:

Ok, pensavo che il corsivo non si mettesse quando ci si riferisce al genere.. mi sono confuso con la famiglia :) per l'avatar rimedio subito io, tranquillo! Comunque sono certo sia una Trochosa sp. perché qualche tempo fa ho postato l'immagine di un altro esemplare identico e mi avete aiutato a identificarlo. Per ora nel terrario ho messo una corteccia, alcuni rametti e il batuffolo di cotone, domani provvedo a procurarmi un substrato. Grazie di tutto e perdonate la mia inesperienza :blush:

La mia si è fatta una tana fissando granelli di terra con la tela.

La può fare anche con la torba?

Si si, riesce anche con la torba. Mentre o notato che gradisce poco i terreni sabbiosi che si compattano in corrispondenza della superficie. Del resto l'ho sempre trovata su substrati organici e spesso in aree palustri quindi la torba non presenta grandi problematiche.

C'è da dire che esistono in commercio due tipi fondamentali di torba, quella bionda di sfagno e quella definita irlandese. La prima è estremamente fibrosa, piena di rametti e filamenti, assorbe pochissimo l'acqua ed è sconsigliabile, la seconda invece ha una granulometria e consistenza molto piu simile al terriccio ed è ottima sotto tanti punti di vista. Eventualmente, qui ho spiegato un po meglio la questione http://forum.aracnofilia.org/topic/13745-torba-di-sfagno-della-terre-di-casa/?do=findComment&comment=125334