Spleen21 Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 Ciao a tutti! Volevo chiedervi se esiste un modo semplice per mantenere l'umidità in un piccolo terrario. Ho sentito qualcuno citare la torba come substrato, però speravo poteste suggerirmi un metodo fai-da-te da preparare in casa, non so.. al momento non posso reperire nient'altro. Il ragno è del genere Throcosa, un maschio.. quindi penso lo libererò, voglio giusto tenerlo in osservazione qualche giorno, magari finché non troverò un esemplare femmina. Qualche consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spleen21 Posted April 9, 2013 Author Report Share Posted April 9, 2013 Rispondeteeee.. non voglio che muoia Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivo Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 ... batuffolo di cotone umido? .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 Non serve che inumidisci il terreno, va bene così. Ps: Il forum non è una chat, è possibile che in 3 ore e mezza la gente non risponda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spleen21 Posted April 9, 2013 Author Report Share Posted April 9, 2013 Basta quello? Anche senza un substrato particolare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spleen21 Posted April 9, 2013 Author Report Share Posted April 9, 2013 Ok grazie.. scusate, ero preoccupato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 Il substrato deve esserci, mettici della terra.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 Le specie italiane del genere Trochosa vivono spesso in ambienti umidi, non tanto pensando ai parametri atmosferici quanto a quelli piu limitati e circoscritti dei rifugi prediletti. E' infatti comune trovare i giovani e le femmine (anche con i cocoon) al'interno di tronchi marcescenti o nella lettiera di foglie e humus del sottobosco. Per mantenere un esemplare in terrario (benche il maschio adulto non sia il massimo visto che cercherà continuamente di evadere e scalare le pareti... e poi siamo certi poi che sia Trochosa?) serve un substrato di torba o terriccio non concimato (meglio evitare arenarie e argille) da tenere moderatamente umido bagnandolo. Sarà utile anche creare un gradiente di umidità bagnando maggiormente un angolo e osservando dove il ragno preferirà stanziare. Un pezzio di corteccia o di legno poggiato sul substrato garantirà un eventuale riparo simile a quelli naturali. Non serve altro. P.S. Spleen21: Il tuo avatar è al limite del regolamento http://forum.aracnof...ento-del-forum/ visto che presente un dito umano e raffigura quello che spesso sconsigliamo, ovvero il contatto diretto con un ragno. Potresti modificarlo o in alternativa te lo elimino io. Inoltre, ti invito a seguire il corretto uso della nomenclatura binomiale come ben spiegato in questo nostro articolo http://forum.aracnof...ici-importante/ Visto che ci sei, dai poi uno sguardo a tutto il nostro fondamentale regolamento ed in particolare agli articoli inerenti i post consecutivi. Ivo, vale lo stesso discorso sopra fatto per l'avatar: il nostro regolamento è chiaro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 La mia si è fatta una tana fissando granelli di terra con la tela. La può fare anche con la torba? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Spleen21 Posted April 9, 2013 Author Report Share Posted April 9, 2013 Ok, pensavo che il corsivo non si mettesse quando ci si riferisce al genere.. mi sono confuso con la famiglia per l'avatar rimedio subito io, tranquillo! Comunque sono certo sia una Trochosa sp. perché qualche tempo fa ho postato l'immagine di un altro esemplare identico e mi avete aiutato a identificarlo. Per ora nel terrario ho messo una corteccia, alcuni rametti e il batuffolo di cotone, domani provvedo a procurarmi un substrato. Grazie di tutto e perdonate la mia inesperienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted April 11, 2013 Report Share Posted April 11, 2013 La mia si è fatta una tana fissando granelli di terra con la tela. La può fare anche con la torba? Si si, riesce anche con la torba. Mentre o notato che gradisce poco i terreni sabbiosi che si compattano in corrispondenza della superficie. Del resto l'ho sempre trovata su substrati organici e spesso in aree palustri quindi la torba non presenta grandi problematiche. C'è da dire che esistono in commercio due tipi fondamentali di torba, quella bionda di sfagno e quella definita irlandese. La prima è estremamente fibrosa, piena di rametti e filamenti, assorbe pochissimo l'acqua ed è sconsigliabile, la seconda invece ha una granulometria e consistenza molto piu simile al terriccio ed è ottima sotto tanti punti di vista. Eventualmente, qui ho spiegato un po meglio la questione http://forum.aracnofilia.org/topic/13745-torba-di-sfagno-della-terre-di-casa/?do=findComment&comment=125334 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts