Vai al contenuto

Roma(RM) Identificazione impossibile

Messaggi raccomandati

Oggi pomeriigio,ho trovato questo ragnetto che si aggirava per casa mia.

Posso solo fornirvi i dati.

Ho cercato di trattenerlo un po' dentro un barattolino di vetro per studiarlo meglio.

Non avendo una macchina fotografica diigitale,mi sono arrangiato a usare il cellulare per fotografarlo.

Luogo di ritrovamento: Roma(RM)

Orario: 16:00

Apertura zampe: 1 cm

Body Lenght:n.p.

Colore body: nero su entrambi i dorsi con una striscetta bianca che attraversa prosoma ed epistosoma.

Colore zampe: marrone scoro.

Segni particolari: pedipalpi con parte terminale tendenzialmente tonda.

34xs1tk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello nell'ultima foto è un Cheiracanthium sp. Le foto del tuo ragno sono davvero troppo sfocate per identificarlo, anche se da quel poco che vedo non mi sembra anche lui un Cheiracanthium. Non riesci a fare qualche foto migliore?

Purtroppo no.

Tra l'altro,adesso il ragno l'ho liberato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto era il mio vecchio amico Kratos.. finché non è stato pappato da lady triangulosa ^_^

L'unica cosa probabile è che se i palpi erano tondeggianti come hai detto tu, allora era un maschio.. non mi sembra comunque la forma tipica di un therididae!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla posizione delle zampe non mi sembra un Theridiidae; se mai un Thomisidae (Synema globosum oppure Xysticus maschio?), oppure un Philodromidae.

Comunque, la foto non è utilizzabile. Puoi andare tu a cercare nel sito che ti hanno indicato se ne trovi uno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimensione e habitus non tornano per essere O. argelasius, neppure per un giovane, che ha una colorazione differente da quella di un adulto. Di certo la foto non aiuta... Oops, appena battuto da Luigi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi se si richiede delle identificazioni cerchiamo di inserire foto decenti; i "mi sembra quest'altro" non servono a niente.

Quindi se dalla foto il ragno è totalmente irriconoscibile, non ha praticamente senso postarla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Roma(RM) Identificazione impossibile