Stealth Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2013 Cari amici, torno a chiedere l'aiuto dei più esperti. L'altro giorno nel sistemare il giardino, ho dovuto alzare alcune pietre ornamentali (bianche lisce, tipo di fiume) ma nel fare questo ho scoperto che quasi sotto ad ognuna stava riposando (si fa per dire) un ragno marrone. Non ho potuto fotografare questi nuovi ospiti però provo a descriverveli: il luogo è un giardino coltivato a prato, a Pescara, striscia di ciottoli bianchi, tra un sasso e l'altro vi sono ragnatele fitte con tanto di tana a buco. Ogni ragno è grande da 0,5 ad 1,5 cm senza le zampe. Le zampe ed il cefalotorace sono marroni scure mentre l'opistosoma leggermente (ma poco) più chiaro. Cheliceri scuri e pronunciati. Gli occhi non sono riuscito a vederli bene. Può trattarsi di LYCOSA? Grazie e scusate per l'ignoranza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2013 Sicuramente non è Lycosa sp (occhio a come scrivi i nomi scientifici) e comunque senza foto e con quel poco che hai detto non si può dire niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stealth Inviato 29 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2013 Hai ragione, mi è "scappata" la maiuscola... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2013 L'habitat e il tipo di ragnatela farebbe pensare a Lycosoides coarctata (Agelenidae). Di solito, però, non supera il cm e la colorazione che hai descritto non corrisponde tanto. Vedi un po' questo ... http://Immagine:[br][br] 76,14 KB [/size=1] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stealth Inviato 30 Marzo 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2013 Gli assomiglia molto, soprattutto per forma e ragnatela. Il colore però è più scuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 30 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2013 Serve una foto senza non possiamo dire niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati