AnDrO Inviato 3 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2013 Ciao a tutti, non sapevo se postare qui o nella sezione Insetti, nel caso avessi sbagliato, spostate pure Premesso che, ho postato il seguente video, che magari qualcuno di voi ha già visto, non perchè la preda è un ragno, nè per scatenare guerre tra amanti degli insetti e amanti dei ragni, nè tantomeno per istigare gli aracnofili più convinti , quanto per farvi vedere questa particolare situazione, che credo sia abbastanza inusuale e difficile da osservare in natura secondo me. Non so dove sia stato girato il video, comunque, queste due grosse femmine (non so di che specie si tratti, si intravede la macchia ocellare all'interno delle zampe raptatorie, potrebbero essere delle semplici Mantis religiosa? ) una volta agguantato entrambe il ragno, sembra quasi si spartiscano "pacificamente" la preda, fino a quando le loro mandibole non entrano in contatto, e la situazione degenera in atteggiamenti terrifici, veramente convincenti . Spero possa interessare a qualcuno. http://youtu.be/f9xn6gGqlRc P.S: è possibile stabilire almeno il genere di appartenenza del ragno? Sembra decisamente un Lycosidae, a vista mi ricorda molto Hogna radiata, ma non mi sbilancio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 3 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2013 Non capisco perchè, qui a me non lo fa vedere , può darsi che dobbiate guardarlo su you tube Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 3 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2013 Il video io riesco a vederlo bene anche come link. E il povero ragno pare proprio una Hogna radiata. Visto che il commento è in tedesco, ci sta che il video sia stato girato in Europa, anche la Mantide sembra nostrana... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 3 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2013 Non mi sembra che se la spartiscono molto volentieri... sembra quasi una tolleranza più che altro. Ma spartire è un po' troppo forte. P.s. video stra bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 3 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2013 difatti ho scritto "sembra quasi", certamente il termine spartire in questo caso, è esagerato, però, non essendosi combattute subito la preda, e avendo mangiato per un momento insieme, la mia impressione è stata grosso modo quella, essendo la parte del video che mi ha colpito di più. Concordo con te che probabilmente si è trattato più di tolleranza che condivisione, infatti dopo si è visto come è andata a finire . Un'altra cosa che mi ha stupito non poco, è stata l'apparente arrendevolezza del ragno, non ha quasi combattuto, può darsi si sia reso conto della "superiorità" del predatore? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 3 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2013 La mia impressione è che il video sia stato girato in un terrario. E' abbastanza insolito che le mantidi caccino sul terreno e il ragno non sembrava un buone condizioni; quanto meno spaesato, come se fosse stato appena gettato dentro il terrario delle mantidi. Il fatto che, per un po' le mantidi abbiano diviso la preda è insolito anche per me, ma può darsi che, se erano in terrario, si fossero un po' abituate a convivere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 4 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2013 comunque è tipico delle mantidi fare "arrendere" la preda... io le ho allevate per anni, quelle nostrane simili quelle nel video e vi assicuro che, anche con prede grandi (quali cavallette di dimensioni considerevoli, le immobilizzavano molto bene e l'impressione era proprio la resa della preda... Però secondo me si arresa solamente perchè non può proprio far niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 4 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2013 elleelle, ritieni che possa trattarsi veramente di un terrario? A me sembra troppo naturale e grande per esserlo... Poi il ragno, non potrebbe essere semplicemente spaesato, perchè si è trovato allo scoperto di giorno, quando magari è notturno? Hai ragione comunque, in genere stazionano sulla vegetazione per cacciare, però penso possa esistere un caso straordinario, o no? Quante volte gli animali ci stupiscono con comportamenti secondo noi inusuali? Riguardo alla preda, in questo caso,ritengo che era effettivamente difficile, liberarsi dalla presa di una grossa femmina adulta, che deve essere dotata di una forza non indifferente, per gli artropodi più piccoli di lei . Ovviamente, sto solo facendo considerazioni personali Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2013 Forse la parola "terrario" non è esatta. Intendevo comunque che non può essere una scena ripresa casualmente in natura. Quanto meno è stato preparato un "set", seppure all'aperto; qualcuno ha posizionato gli attori e qualcuno ha fatto in modo che le cose accadessero. Del resto, anche molti documentari sono fatti così. Che il fotografo avesse cominciato per caso a riprendere la mantide, che per caso sia passata a tiro un'Hogna radiata - preda molto improbabile in natura - , che la mantide sia riuscita a catturarla, che addirittura ci fosse un'altra mantide vicino che ha visto ed è intervenuta ........ha una probabilità confrontabile con quella di fare 6 al superenalotto ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 4 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2013 C'è chi lo fa e sono questi personaggi che vanno odiati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 4 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2013 Effettivamente le probabilità che tutto ciò accada sono molto remote... però, noi non sapremo mai la verità. Certo che se fosse veramente così, il gesto è assolutamente riprovevole e, da condannare a pieno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2013 Vabeh ma è tipico fare documentari in ambienti preparati. Non ci vuole nulla, una vasca di vetro con un substrato il piu naturale possibile e si va in scena. Sia i doc di bassa lega che i piu blasonati sono fatti cosi, come spesso le foto piu belle che appaiono nei giornali naturalistici. Certo, se succede in cattività può capitare anche in natura, per quanto remota sia la possibilità che si verifichino tutte le concause. Ma rimane probabilmente un caso estremo di tolleranza, non la regola. Si potrebbe postare in insetti in effetti, con opportuno titolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2013 A volte capita di fare dei documentari non preparati, ma bisogna che la specie sia molto presente in loco e poi ci vuole una buona dose di c... (=costanza, competenza ecc....) in questo, per esempio, che mi pare avevo già postato, ce ne sono voluti 3 insieme ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2013 Suvvia, la maggior parte dei documentari di questo tipo che vediamo (e apprezziamo), come dice giustamente Carlo, sono "preconfezionati" in buona parte. Non vedo proprio cosa ci sia da condannare. E soprattutto mi sembra molto ipocrita come atteggiamento, visto che qua in mezzo mi pare che nessuno si scandalizzi se qualcuno prende un maschio di lateralis per le ali con la pinza e "casualmente" lo fa finire all'entrata della tana del bestio di turno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 5 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2013 Quoto Pierpaolo. In fin dei conti, se in Natura le mantidi sono predatrici di ragni, non c'è nulla di male a ricreare la stessa situazione in un terrario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati