Edoardo Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2012 Luogo: Provincia di Pisa Data: 20.11.2012 - ore 10:00 Habitat: muro abitazione in aperta campagna Micro habitat: in prossimità dell'inferriata di una finestra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2012 A me sembra Segestria florentina, un pò per il colore, un pò per le prime tre paia di zampe apparentemente rivolte in avanti, però aspetterei come al solito i più dotti ma il ragno era vivo o morto? perchè sembra in una posizione contratta poco naturale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 20 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2012 A me sembra Segestria florentina, un pò per il colore, un pò per le prime tre paia di zampe apparentemente rivolte in avanti, però aspetterei come al solito i più dotti ma il ragno era vivo o morto? perchè sembra in una posizione contratta poco naturale Vivo però forse un po' infreddolito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2012 invece a me sembra un maschio adulto di Amaurobius ferox. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2012 Segestria non ce la vedo, tra l'altro per la forma curva delle zampe e l'orientamento dei cheliceri. L'aspetto di insieme mi fa pensare ad un maschio di Theridiidae (o Araneidae o Tetragnathidae). Ci puoi dire la lunghezza del corpo, zampe escluse? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 20 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2012 Ci puoi dire la lunghezza del corpo, zampe escluse? Lunghezza del corpo credo circa 2cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2012 2cm è una misura enorme per un ragno di quella forma. Neppure Meta sp.. Mi arrendo! Non ho idea ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 2cm è una misura enorme per un ragno di quella forma. Neppure Meta sp.. Mi arrendo! Non ho idea ..... Le mie misure però prendetele "con le pinze" magari sarà stato solo 1cm ... diciamo tra 1cm e 2cm. L'ho visto veramente poco perchè l'ho tolto prima che lo vedessero i cani liberandolo nel bosco dietro casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 A giudicare da habitus e microhabitat, con alta probabilità è un maschio di Nuctenea umbratica o qualche altro Araneidae... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Anche per me Araneidae in mancanza di foto migliori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edoardo Inviato 21 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 A giudicare da habitus e microhabitat, con alta probabilità è un maschio di Nuctenea umbratica o qualche altro Araneidae... Ho dato un'occhiata su Google Images ... ho visto che gli esemplari di Nuctenea umbratica hanno sull'opistosoma un disegno ... l'esemplare che ho fotografato non aveva alcun tipo di disegno bensì era di colore nero lucido tipo quello della Segestria florentina ... boh. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 la prossima volta è meglio se fotografi da più distante in modo da permettere alla macchinetta di mettere a fuoco. Poi in caso ritagli la foto. Meglio avere una foto a fuoco ma piccola e a fuoco che una grossa ma sfuocata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eresus63 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Amaurobius ferox forse? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 Amaurobius ferox forse? :nono: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2012 colore nero lucido tipo quello della Segestria Florentina ... boh. Segestria florentina non presenta le spine cosi lunghe e distanziate che si vedono sulle zampe dell'esemplare fotografato. Quindi, indipendentemente dal colore, non è. Fai attenzione alla nomenclatura scientifica, leggi qui grazie. http://forum.aracnof...ici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati