PHERDY83 Inviato 12 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2012 Ragazzi porgo una questioni a voi migalari esperti, il maschio adulto di Haplopelma minax ė provvisto di speroni tibiali? Grazie mille Pherdy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 Si, è provvisto di speroni tibiali, ma a differenza dei sudamericani che lo hanno nella parte inferiore della tibia, lo sperone è nella parte interna. Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 mamma alvise...scommetto che è uno delle tue perle della collezione...e ammetti che non vedevi l'ora di mostrarla (anche se credo che molti di noi abbiano avuto il piacere e l'onore di vederla dal vivo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 Si, è uno degli esemplari nella collezione, devo dire che quando si tratta di identificazioni, curiosità e fare foto particolari, la collezione aiuta tanto, è come avere un libro che non finirai mai di leggere e nel quale scopri ogni giorno qualcosa di nuovo Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hieicker Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Si, è uno degli esemplari nella collezione, devo dire che quando si tratta di identificazioni, curiosità e fare foto particolari, la collezione aiuta tanto, è come avere un libro che non finirai mai di leggere e nel quale scopri ogni giorno qualcosa di nuovo Alvise E tra l'altro è quasi impossibile finire la collezione perchè vengono continuamente scoperte nuove specie ! Insomma, c'è sempre qualcosa di nuovo da aggiungere ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 14 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Ti ringrazio Alvise, sei stato gentilissimo!!! D'altronde collezioni tassonomiche ed erbari vengono veramente utili a questo scopo!Osservando il maschio in mio possesso, con estrema attenzione, la vista ha iniziato a giocarmi brutti scherzi e ho iniziato ad intravedere piccolissimi bulbi spermatici rossi e micro-speroni tibiali...Ma ora potendo osservare con tutta tranquillità il tuo esemplare, ho capito che me li stavo sognando, attributi di tutto rispetto ed impossibili da non essere visti.In qualsiasi caso per fugare ogni dubbio ti posto le foto del suddetto esemplare: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Mi sa che non hai visto male... Gli speroni piccoli ma ci sono... Idem i bulbi. Poi la livrea è quella del maschio maturo. Che dimensioni ha? Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 14 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 All'incirca 5 cm di lunghezza corpo, l'amico che me l'ha mandato, lo aveva contrassegnato come RH 12/9, quindi presumo che lo abbia potuto osservare con traquillità e certezza durante processo di muta. Il dubbio è sopraggiunto a me, vedendolo mangiare con voracità e mostrando un abbozzo di bulbo spermatico o comunque un ampolla relativamente piccola, tanto da non riuscire neppure a percepire la forma ma solamente il colore acceso. Ora mi chiedo se è merito della tua preparazione il fatto che i bulbi si presentano così visibili e distesi. Carissimo Alvise ti ringrazio ancora per la disponibilità Ferdinando G Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
H.Lividum Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Si, è merito della preparazione. Io tendo ad estroflettere i bulbi in quanto possono essere fondamentali per la corretta identificazione e soprattutto per la necessità di dover fotografare, cosa che una volta secchi risulta difficile fare se non hai est riflesso prima. Riguardo le dimensioni conta che il mio maschio è xxl essendo quasi 18 cm di legspan... Alvise Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 14 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Ora mi domando se ė possibile che sia una muta intermedia, precedente alla maturità vera e propria!? La cosa mi sembra alquanto improbabile, anche perche sono risultati molto ricettivi una nei confronti dell'altra e viceversa. Queste situazioni, le ho potute osservare in sicurezza, dato che sono stabulati in una grossa scatola di plastica, con torba e contenente entrambi i terrari, interrati diametralmente opposti, nei rispettivi angoli della scatola. Grazie per il prezioso aiuto! Ferdinando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 14 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Carissimo Alvise, ai miei occhi inesperti, risulta essere la prova inconfutabile della sua maturità sessuale, questa credo sia la seconda spermweb fatta dal suddetto soggetto, tutte con la stessa sistematica, ovvero tessute la notte, per essere distrutte l'indomani stesso.Allego foto per confutare i miei dubbi, ringrazio per la disponibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Stessa tecnica che sto usando per le mie H. lividum! Grande Pherdy! In bocca all'Haplo ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Già, complimenti per la tecnica di accoppiamento, davvero in sicurezza per te e per gli animali! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PHERDY83 Inviato 14 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Grazie a tutti per i preziosi consigli!Anche se al mio occhio sembravano stranamente piccoli, dopo la prova inconfutabile della tela spermatica, ho deciso di unirli e il maschio ha fatto il suo dovere. Ora sono tutti e due separati, verranno nuovamente alimentati (sempre che il maschio si nutra ancora), cercherò di stimolare una nuova tela spermatica e sfruttando questa fase di luna crescente spero di ripetere la procedura.Si vedrà! Ferdinando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 15 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2012 Bene! Incrociamo le dita allora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati