lollazzi90 Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 ciao ragazzi, a Fiano della scorsa primavera, comprai una femmina della suddetta specie. che pareva fin da subito in buona salute. fino a giugno si è alimentata, l'ultima preda che diedi era una portentosa forse un poi troppo grossa. da li cominciò il digiuno. inizialmente pensai che era a causa della preda troppo grossa ma ad oggi rifiuta qualsiasi preda, non ne vuole proprio sapere del cibo. l'esemplare si presenta molto aggressivo e sempre sulla difensiva e in piu come osserverete dalle foto è anche grossetta.l la mia domanda è: si prepara alla muta o è gravida? il substrato è sbagliato, so che andrebbe meglio sabbia per simulare l'ambiente desertico ma per non stressarla stavo aspettando la sua mossa, sia che sia il parto o la muta...solo che non succede proprio nulla da mesi....potete darmi una mano?ciao e grazielorenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 a dimenticavo la stabulo in un phauna box temperatura max 26-28°C. umidità circa 50% riempio il contenitore d'acqua una volta ogni settimana o ogni 10 giorni per farla abbeverare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Chi ha detto che vada messo uu substrato sabbioso? Questa specie la si trova in altopiani di savana, con terra marrone-rossiccia. Di solito stanno sotto grosse pietre e si scavano un cunicolo aiutandosi anche con i cheliceri. Nella sabbia i tunnel sotteranei spesso franano per cui non è l'habitat più consono. Prima di tutto, dovresti dirci quanto misura. Se è fra gli 8 e gli 11,5 cm, probabilmente è gravida. Secondo la mia esperienza, quando si allargano così vistosamente le pleure ma non si distanziano molto i tergiti, probabilmente ci sono piccoli in arrivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 bene, mi avevano consigliato male.....ok allora la misuro subito!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 senza metasoma, quindi solo prosoma e mesosoma sono 5,5cm. compreso metasoma sono 9cm esatti!! ma se fosse in cinta, è normale questo lungo digiuno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Allora è adulta e gravida. Tempo fa avevo passato a Gioele una femmina simile, per dimensioni e aspetto, e come è noto poi ha dato alla luce i piccoli. Se cerchi la discussione che aveva aperto all'epoca dei fatti, vedrai quanto sono belli. Può capitare che le femmine gravide siano svogliate ad alimentarsi (anche se sembra un controsenso). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 sono bellissimi infatti è uno degli scorpioni che mi piacciono di piu!! piu lo guardo e piu mi piace!!! peccato che sta sempre nascosto...va be, basta saper che sta bene....la cerco subito comunque!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 non riesco a individure la discussione, trovo solo quella di gioele con il suo scorpione con prole. ma del resto non trovo nulla. ci sono altre discussioni di altri utenti ma non mi si aprono le foto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Ciao, non mi pare di aver messo le foto prima che abbia partorito,anche perche non si faceva vedere da mesi! Comunque ecco la discussione http://forum.aracnof...rons-con-prole/ Ci sono buone possibilità che sia gravida, ma un digiuno così lungo non è la normalità in attesa che partorisca, ora non dico che la tua stia male, a volte gli scorpioni hanno questi periodi. Ne ho anche un altra che si era gonfiata molto ma ancora non ha partorito, sono degli scorpioni strani, probabilmente hanno un tempo di gestazione anche abbastanza lungo e si gonfiano facilmente per un niente, quindi potrebbe partorire domani come tra due mesi tranquillamente e di più, come no. Si avevo comprato alcuni Opistophthalmus con Andrea e visto che non era andata bene la compera ce li siamo divisi in modo che tutti eravamo contenti, io ne volevo un altra perche già ne avevo una, e lui voleva quella gigante. Poi dopo qualche mese a me a partorito mentre quella di Andrea è ..... passa a miglior vita! ahahahaahahahah Vabbè dai siamo stati accontentati entrambi no Andrea! Per quanto riguarda la sabbia, sono scorpioni che vivono in ambienti aridi o semiaridi ma non propriamente sulle dune di sabbia. Quindi puoi creare una miscela tipo torba e sabbia, ma mai quella fine ma solo quella grossolana di fiume, ma ti consiglio di usare semplice terra sterilizzata. Dipende dal tipo di terra che usi, ma una volta bagnata se aspetti che è quasi asciutta diventa più facile da scavare e regge le gallerie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 utilizzo torba bionda acida di sfagno. volevo evitare di bagnarla proprio per il rischio che si possa imparassitare con funghi o altri agenti patogeni...so che questi scorpioni son sensibili all'umidità proprio per questo motivo...sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 No, non sbagli, ma sbagli ad usare la torba. E' per questo che deve essere mischiata con il sabbione grossolano in una buona misura, ma come ti ho detto, ti consiglio di usare terra vera è proprio, scavata da qualche parte, meglio non quella troppo in superfice. Poi la cuoci per sterilizzarla, ma a questo punto sarà poco compatta e non adatta a farsi scavare le gallerie che gli crollerebbero a dosso, allora la bagni e poi aspetti che si asciughi quasi completamente. Poi dipende dal tipo di terra che si ha a disposizione, quella che uso io una volta bagnata diventa subito compatta e scavabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 allora la soluzione piu efficace sarebbe di sicuro quella di preparare un secondo terrario con le caratteristiche che suggerisci tu. una volta asciutto non devo fare altro che spostare la signora. riducendo al massimo lo stress.....ci tengo a queste nascite, anche se non ho accoppiato io questo esemplare. non vorrei disturbarla troppo...comunque grazie mille! posso chiederti una cosa: se eri a fiano romano della scorsa primavera con i piccoli di questa specie al tavolo di zalix , ci siamo visti e parlati di sicuro. io ho preso lì lo scorpione!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Si avevo comprato alcuni Opistophthalmus con Andrea e visto che non era andata bene la compera ce li siamo divisi in modo che tutti eravamo contenti, io ne volevo un altra perche già ne avevo una, e lui voleva quella gigante. Poi dopo qualche mese a me a partorito mentre quella di Andrea è ..... passa a miglior vita! ahahahaahahahah Vabbè dai siamo stati accontentati entrambi no Andrea! Ma sì, alla fine a me interessava un gigante da mettere in bacheca. Peccato che l'addome sia collassato: Da viva era tutta un'altra cosa. Quando avrò tempo proverò a "gonfiarla" di cotone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 7 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 Si, c'ero, allora ho capito di chi era. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lollazzi90 Inviato 7 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2012 yea!! allora faccio tesoro dei consigli e appena mi riprendo(la fiera a cesena mi ha decimato tra febbre e ecc....) allestisco terrario e vi tengo informati! per ora grazie mille. per curiosità quanto ti sono cresciuti gli scorpioncini se ne hai rimasti? la mortalità infantile com'è? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati