Scolopendra97 Inviato 29 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2012 Ciao a tutti! il fatto è che NON RIESCO A TROVARE NEMMENO UNA SCHEDA DI ALLEVAMENTO SULLE SCOLOPENDRE SUBSPINIPES! mi hanno consigliato l'altra volta di iniziare con la Scolopendra subspinipes (non ditemi di iniziare con le cingulate che qui da me NON ci sono) e devo dire che questa scolopendra mi è piaciuta molto Ecco, volevo sapere queste semplice cose per poter iniziare il mio allevamento con il mio artropode preferito... 1- dimensioni del box dove la terrò 2- la temperatura di casa mia (anche d'inverno) è di 20-25 gradi quindi la posso tenere senza fonti di riscaldamento? 3- come deve essere il coperchio per non farla scappare, prenderò un contenitore di quelli che si trovano al Brico dato che costano poco mi dite come deve essere? Grazie, aspetto ansioso delle risposte dato che il 3 vado al Reptyl Day di Cesena e sicuramente tornerò con una scolopendra ma non ho ancora il box tutto pronto dove tenerla! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2012 1) se è adulta (circa 20 cm) dovresti usare un terrario di circa 30 per 40 cm. Come altezza, personalmente opterei per almeno 35-40 cm. 2) se non scendi mai sotto i 20°, secondo me puoi evitare riscaldamenti 3) come detto al punto 1, più sono alte le pareti e meglio è! Le scolopendre possono ergersi e distendersi completamente in verticale. Contando che sono abilissime nell'appiattirsi, è facile che riescano ad avadere. Per cui limita al massimo gli arredi nel terrario perché possono spostarli e usarli per arrivare al coperchio, e se devi forare il coperchio, fai fori molti piccoli (massimo 4 mm). Sono predatori voraci e molto divertenti da osservare. Ma vanno allevati con saggezza perché sono pur sempre animali velenosi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scolopendra97 Inviato 30 Ottobre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2012 grazie sei stato l'unico a rispondere...prenderò uno di quei box al brico (alti circa 30 cm) e lo forerò con lo spillo quindi la scolopendra non farà evasioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 30 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2012 Prego! Non so darti altri consigli perché ho allevato solo scolopendre europee; la più grande era greca ma non raggiungeva le dimensioni della S. subspinipes, e la tenevo alla temperatura ambiente. La S. subspinipes l'ho vista in Thailandia ed è molto grande (alcune superano i 20 cm). Ne ho una morta in un quadretto. Non credo che ci sarà molta scelta alla fiera ma personalmente credo che la più bella sia la S. hardwickei, anche se è decisamente cara! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scolopendra97 Inviato 1 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2012 Mi piace molto la S.subpinipes e mi hanno detto che un esemplare baby costa intorno i 10 euro...è vero la hardwickei è la più bella ma purtroppo ha prezzi disonesti e spesso dieci volte più alti di quello che merita... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scolopendra97 Inviato 4 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2012 A cesena non ho trovato una Scolopendra subpinipes ma un'altra specie di cui non conosco la specie ma che comunque credo che vada allevato allo stesso modo, l'ho pagato carissimo, ho speso la bellezza di 25 euro per un esemplare di meno di 10 cm!!!!!! mi hanno detto che arriva a 15 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2012 Ma almeno la provenienza la sai? Vediamo qualche foto così giudichiamo se hai fatto un affare oppure no... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scolopendra97 Inviato 4 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2012 purtroppo non so da dove viene e le foto non so proprio come farle perché questa scolopendra è da ieri che è rimasta sotto il substrato (fibra di cocco umida) e fin'ora non ha mangiato la blatta che gli ho messo stamattina, penso che ancora si deve ambientare dato che l'ho presa ieri, voi conoscete qualche modo per farla uscire da sotto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Abituati, allevare scolopendre è come tenere terrari vuoti... non le vedi praticamente mai. Io ho una S. cingulata da un annetto e l'avrò vista si e no 3 o 4 volte. Non devi cercare di farle uscire allo scoperto, la loro natura è quella di stare sotto al substrato e così dev'essere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scolopendra97 Inviato 5 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 capisco, ma perché non si degna di mangiare nemmeno una blatta? e se sono sempre sotto terra come mai tutti dicono che sono animali poco gestibili e da non sottovalutare ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Se non mangia la blatta smplicemente devi toglierla e ritentare alcune settimane dopo, la mia a volta digiuna per un paio di mesi; sono animali dal metabolismo lentissimo che stanno svariate settimane immobili quindi non han bisogno di nutrirsi sovente. Sono animali poco gestibili perchè se le molesti danno prova della loro velocità e della loro fierezza, ma questo non vuol dire che debbano essere costantemente attive. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2012 Io ho esperienza con la Scolopendra cingulata, che invece si trattiene volentieri in superficie, specialmente se il substrato non è troppo morbido da scavare. La Scolopendra oraniensis, altra specie locale, invece, sta sempre sotto ed esce solo un po' di notte. Prova anche tu a vedere se la tua si fa qualche passeggiata col buio ... Pensa che, qui nel Lazio, ci sono posti dove le scolopendre nostrane si trovano a decine ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 6 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 la mia è senza dubbio S. cingulata ma sta sempre sotto al substrato, ma come dici te il mio è sempre umido e facile da scavare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scolopendra97 Inviato 6 Novembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2012 Grazie per le risposte, quindi se vedo che non la mangia la devo togliere giusto? e quanto tempo impiegano per fare la muta? io non ricordo di che specie è la mia, so solo che da adulta raggiunge i 15 cm di lunghezza e l'ho pagata 25 euro...altra domanda: sapete quanto costa una scolopendra gigantea? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FILIPPOxTWDx Inviato 27 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2013 Una Scolopendra Gigantea credo che costi molto ho letto su un forum americano che un'utente aveva appena comprato una S.g. piccola di 5-8 pollici a 35 $ e tutti gli altri membri gli dicevano che aveva fatto un affare quindi fai tu... qui il link http://www.arachnoboards.com/ab/showthread.php?57546-Scolopendra-gigantea comunque credo che una adulta costi almeno 100 euro tutti forse anche di più Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati