Vai al contenuto

Femmina di Zoropsis

Messaggi raccomandati

Trovata nel giardino di un mio amico,Trieste,altitudine 10m lunghezza del corpo 15mm e totale 30mm molto bello,pensavo Agelena ma il buon elleelle ha subito retificato la mia ipotesi,spiegandomi anche dei particolari

sul suo organo riproduttore,volevo chiedere se è possibile tenerlo in teca,ciao e grazie a tutti.

Baffo :)

IMG_9418.jpg?gl=IT

IMG_9425.jpg?gl=IT

IMG_9358.jpg?gl=ITIMG_9431.jpg?gl=IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo ancora io con un berretto diverso! :)

E' un ragno facilissimo da allevare e basta un contenitore di piccole dimensioni. L'unico problema è che, come hai notato, si arrampica facilmente sul vetro e quindi bisogna ricordare di tenere il contenitore chiuso.

Però, è un ragno pigro che, se decide di uscire, lo fa con calma e circospezione (non è come, per esempio, Olios argelasius, che, se decide di scappare, dopo un secondo è già fuori che sgambetta sul tavolo).

Mangia di tutto ed è molto vorace. Non costruisce ragnatela e caccia aggredendo direttamente la preda. Se ci farai caso, quando afferra la preda, drizza per un attimo le spine erettili che ha sulle zampe anteriori.

Se, come è probabile, si è già accoppiata, quando avrà mangiato a sufficienza, costruirà una bolla di ragnatela soffice e cotonata e all'interno costruirà l'ovisacco e deporrà le uova.

Se usi una teca adatta potrai seguire tutte le fasi anche attraverso le pareti. Molto interessante la "cotonatura" del filo fatta con due strumenti appositi: il cribello e il calamistro.

Auguri .... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se cambi berretto,come sempre elleelle, le tue spiegazioni sono favolose,e comprensibili a tutti,onestamente sono molto tentato ad incominciare ad allevare qualche bel ragnetto,e vedere come si sviluppa la ragnatela e come depone le uova,devo prima costruirmi una bella teca e poi incominciare,hai ragione,si arrampica sul vetro come se fosse un muretto,non è proprio lentissimo,volevo fotografarlo all'aperto ma non stava fermo un momento,e quello che ho visto che si lecca spesso le zampe anteriori,lo fa per qualche motivo particolare?in quanto al cibo,cosa dovrei dargli da mangiare?certamente gli amici di questo forum si metteranno a ridere,visto che tipi di ragni hanno nei loro terrari,sono tutti onestamente stupendi,e seguire le loro discussioni è molto interessante ed istruttivo,quindi per incominciare proviamo con questa Zoropsis,ciao e grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry,mi dispiace ma l'animale l'o liberato questa mattina,non avendo dove tenerlo,in ogni caso avevo fatto un ingrandimento dell'epigino,almeno spero che sia questo,ho chiesto al mio amico se mi può trovare un altro esemplare,e se possibile ti farò delle foto più dettagliate,ciao.

Baffo :) IMG_9427a.jpg?gl=IT

Link al commento
Condividi su altri siti

E giusto che fra voi dialogate essendo esperti in questo campo,ma anche io comune mortale mi piacerebbe sapere e capire la vostra discussione in merito,qualche spiegazione non mi farebbe male,lo so che siete impegnati ma qualche minuto avreste potuto donarmelo,

almeno mandatemi a leggere qualche discussione in merito,ho letto la discussione di Tiziano ma onestamente non ho capito bene se è ho non è,ma come ho capito Henry dice caso analogo,allora non è,ciao e grazie. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, ieri ho trovato un esemplare di Z. spinimana e ho provato subito a fare il mio primo allevamento di ragni e volevo chiedere se vanno bene le tarme della farina per farla mangiare come devo farlo bere e come potrei occuparmene E se sapete darmi informazioni su come riconoscerne il sesso

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta.

Potresti aprire una tua discussione, mettendo le foto del tuo esemplare, cosi da non mischiare gli argomenti. Che ne dici? Poi ti si potranno dare tutti i consigli del caso. Ti anticipo che le tarme della farina vanno bene anche se sarebbero preferibili prede piu mobili. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti