Baffo Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Trovato due giorni fà sul carso Triestino,ad una altitudine di 300 metri,grandezza del corpo di circa 15mm trovato mentre scorazzava sotto dei cespugli di sommaco,impossibili fotografarlo nel suo abitat,non stava fermo un momento,cosi l'ò messo in un contenitore e portato a casa per fotografarlo,ma anche qui con difficolta sono riuscito a scattare qualche foto,volevo sapere di che tipo si tratta e se è possibile tenerlo qualche tempo per fare altri scatti,come tenerlo e come alimentarlo,ciao e grazie. Baffo https://lh5.googleus...8776a.jpg?gl=IT https://lh4.googleus...8780a.jpg?gl=IT https://lh5.googleus...8796a.jpg?gl=IT https://lh5.googleus...8793a.jpg?gl=IT https://lh4.googleus...8802a.jpg?gl=IT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 E' una Hogna radiata, sul sito statito c'è una scheda su questo ragno e anche nel forum se ne è parlato molto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Dalla forma tipica particolarmente affusolata dell'opistosoma sospetto che sia una femmina che ha perso da poco i figli che portava sul dorso, che si sono sparpagliati sul terreno. Se è così, le resta un mese di vita o giù di lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AnDrO Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 scusate ma sono un pò confuso se è lunga 15 mm è già adulta? non sono un pò ridotte le dimensioni? in teoria non dovrebbero deporre solo a maturità raggiunta o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 27 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2012 Le dimensioni in questa specie variano di molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baffo Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Ciao miei cari amici,grazie per le vostre risposte,come sembra sono arrivato in ritardo,avete ragione,vicino al ragno cerano tanti ragnetti,ma non pensavo fossero i suoi,ho tanto cercato di fotografare la madre con la prole sul dorso e l'avevo a portata di mano,non pensavo che questa specie li portasse sul dorso,pensavo solo il ragno lupo,sono tante le cose che non so,mi dispiace aver perso una occasione tanto ghiotta,peccato,sarà per la prossima volta,ma perchè dopo aver lasciato i ragnetti muore?ciao e grazie a tutti. Baffo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 I cosiddetti "ragni lupo" sono tutti i ragni appartenenti alla famiglia dei Lycosidae, accomunati da questa splendida cura della prole, cioè proteggendoli sul dorso fino al loro "svezzamento". Fanno parte di questa famiglia sia la Trochosa sp. (il primo ragno di cui ci hai postato) che la Lycosa tarantula (la tarantola per antonomasia) che la Hogna radiata, ovvero il tuo ultimo ritrovamento e tante altre (bellissime) specie. La mamma sta per morire perchè è alla fine del suo ciclo vitale (circa 2 anni) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baffo Inviato 28 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Tante grazie otticobiondo per le spiegazioni molto esaurienti,pensavo che un ragno vivesse più allungo,non credevo che il suo ciclo vitale fosse cosi breve,ho visto che possiedi diversi ragni frà qui la Lycosa,penso certamente la tarantula,è la mia passione,non sai quanto desideri trovarla e fotografarla,ma per fare questo devo scendere di un migliaio di chilometri da casa mie,e questo non e facile,ma il prossimo anno devo organizzarmi e farlo,ciao e grazie nuovamente. Baffo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 Giusto per puntualizzare, la femmina non necessariamente muore subito dopo. Ho tenuto femmine che mi avevan deposto a fine estate fino all'aprile successivo. La sopravvivenza in natura dipenda molto dalla rigidità dell'inverno. Probabilmente nella maggior parte dei casi muoiono prima o durante, ma in cattività, senza sovralimentazione o temperature eccessive, possono sopravvivere molto di piu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 28 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2012 la tarantula,è la mia passione,non sai quanto desideri trovarla e fotografarla,ma per fare questo devo scendere di un migliaio di chilometri da casa mie,e questo non e facile,ma il prossimo anno devo organizzarmi e farlo Quando vorrai ti porterò ad un tour guidato gratuito, devi solo arrivare giù fino a Brindisi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Baffo Inviato 29 Settembre 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2012 Grazie Pepsis per la tua puntualizzazione,molto interessante la tua spiegazione,e grazie a Dario per il suo invito,mai dire mai,ciao e grazie. Baffo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Per le Lycosa è sufficiente che tu scenda "solo" fino ai monti che stanno dietro Roma. Sono ragni longevi e si trovano in tutte le stagioni. Se vuoi, ti ci accompagno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Per "dietro Roma" cosa intendi di preciso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Intendo i rilievi intorno ai 1000 metri, con prati e pascoli in quota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
filippo Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Capito...ti riferisci anche alle montagne verso Carsoli? perche io ho casa ad Avezzano, in Abruzzo ma relativamente vicino...e mi piacerebbe molto osservare questo ragno in natura! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati