Humus78 Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Ciao, L'anno scorso ho trovato su un sentiero questo bellissimo esemplare, che sembra del genere Araneus, ma così proprio non ne avevo mai visti. Perfettamente nero e lucido senza alcun tipo di striatura sul dorso. Lunghezza sui 3 cm, ambiente sentiero roccioso, no acqua,altitudine 300 mt, piuttosto pacifico. https://lh5.googleusercontent.com/-iiDh9HW49bQ/UDS9yumyFgI/AAAAAAAAAjM/Hwb1jt7QMhU/s720/IMG_1046.JPG https://lh4.googleusercontent.com/-HBIrvCFO1OA/UDS99s_JO6I/AAAAAAAAAjU/nHjlKDtqByY/s720/IMG_1049.JPG Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 No, non c'entra nulla con Araneus sp, ma hai avuto la fortuna di incontrare un Eresus sp! Ti invidio!!!! *___* Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andy1976 Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Che esemplare meraviglioso! Per quel che riguarda la specie, attendi gli esperti. Ciao! ^___^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Sì, come detto, si tratta di Eresus, un genere piuttosto raro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Humus78 Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Grazie mille per le risposte! Effettivamente ho verificato ed è proprio un Eresus...allora mi devo ritenere fortunato :-) Avevo avuto subito la sensazione di trovarmi di fronte a qualcosa di non comune anche perchè son 20 anni che giro per boschi e osservo insetti ,fiori e piante e non avevo mai visto nulla di simile, credetemi era spettacolare....non riuscivo a smettere di fortografarlo! Poi solo ed esclusivamente perchè era al centro del sentiero e avevamo superato da poco un gruppo di persone che stava sopraggiungendo, l'ho delicatamente preso su un bastone e spostato all'interno del bosco...si sa mai...già mi porto ancora il trauma di quando mi hanno schiacciato apposta il mio Araneus diadematus enorme che allevavo con cura all'aperto. Se riesco sistemo le altre foto e le posto. PS Ma sono mordaci? I cheliceri mi sembravano belli tosti! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 potresti inserire la provincia di ritrovamento o comunque una località precisa? Comunque si tratta di una femmina di Eresus moravicus, segnalato solo per Austria, Hungary, Czech Rep., Slovakia Incontro niente male Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Humus78 Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Certo Henry, ben volentieri. Il sentiero è vicino all'Eremo di San Donato. in comune di Villaga, provincia di Vicenza. Posso accompagnare volentieri qualcuno di voi se interessato, anzi io quasi quasi mi rifaccio un giro, si sa mai che la fortuna bussi 2 volte.... ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Grazie per la proposta Comunque ti ho suggerito di mettere la località di ritrovamento perchè è una delle regole del forum: http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Humus78 Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Si, ho letto, infatti la località del ritrovamento e la provincia son il titolo del topic! :-) Ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Humus78 Inviato 22 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2012 Eccomi a completare giustamente la schedina identificative dell'Eresus Moravicus Data: 02-6-2011, Circa ore 18.00 Luogo: Colli Berici, Sentiero in zona Eremo di San Donato, Comune di Villaga, provincia di Vicenza Posizione e microhabitat: Nel mezzo di sentiero pietroso ben battuto, apparentemente in marcia verso il sottobosco, dove è maggiore l'umidità e la presenza di pietrame dove ripararsi (notevole presenza di scorpioni sotto i sassi) , no corsi d'acqua vicini (zona carsica). Dimensioni del ragno: Non misurato, sicuramente bodylenght almeno 3 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati