Vai al contenuto

Villaga (VI) - Eresus moravicus

Messaggi raccomandati

Ciao, L'anno scorso ho trovato su un sentiero questo bellissimo esemplare, che sembra del genere Araneus, ma così proprio non ne avevo mai visti. Perfettamente nero e lucido senza alcun tipo di striatura sul dorso.

Lunghezza sui 3 cm, ambiente sentiero roccioso, no acqua,altitudine 300 mt, piuttosto pacifico.

2021_09_28-22_11_18_c6163.jpg

2021_09_28-22_11_18_c72a0.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-iiDh9HW49bQ/UDS9yumyFgI/AAAAAAAAAjM/Hwb1jt7QMhU/s720/IMG_1046.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-HBIrvCFO1OA/UDS99s_JO6I/AAAAAAAAAjU/nHjlKDtqByY/s720/IMG_1049.JPG

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!

Effettivamente ho verificato ed è proprio un Eresus...allora mi devo ritenere fortunato :-)

Avevo avuto subito la sensazione di trovarmi di fronte a qualcosa di non comune anche perchè son 20 anni che giro per boschi e osservo insetti ,fiori e piante e non avevo mai visto nulla di simile, credetemi era spettacolare....non riuscivo a smettere di fortografarlo!

Poi solo ed esclusivamente perchè era al centro del sentiero e avevamo superato da poco un gruppo di persone che stava sopraggiungendo, l'ho delicatamente preso su un bastone e spostato all'interno del bosco...si sa mai...già mi porto ancora il trauma di quando mi hanno schiacciato apposta il mio Araneus diadematus enorme che allevavo con cura all'aperto.

Se riesco sistemo le altre foto e le posto.

PS Ma sono mordaci? I cheliceri mi sembravano belli tosti!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti inserire la provincia di ritrovamento o comunque una località precisa?

Comunque si tratta di una femmina di Eresus moravicus, segnalato solo per Austria, Hungary, Czech Rep., Slovakia

Incontro niente male

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Henry, ben volentieri.

Il sentiero è vicino all'Eremo di San Donato. in comune di Villaga, provincia di Vicenza.

Posso accompagnare volentieri qualcuno di voi se interessato, anzi io quasi quasi mi rifaccio un giro, si sa mai che la fortuna bussi 2 volte....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi a completare giustamente la schedina identificative dell'Eresus Moravicus

Data: 02-6-2011, Circa ore 18.00

Luogo: Colli Berici, Sentiero in zona Eremo di San Donato, Comune di Villaga, provincia di Vicenza

Posizione e microhabitat: Nel mezzo di sentiero pietroso ben battuto, apparentemente in marcia verso il sottobosco, dove è maggiore l'umidità e la presenza di pietrame dove ripararsi (notevole presenza di scorpioni sotto i sassi) , no corsi d'acqua vicini (zona carsica).

Dimensioni del ragno: Non misurato, sicuramente bodylenght almeno 3 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Villaga (VI) - Eresus moravicus