Vai al contenuto

Invasione di Acari... nelle blatte

Treebeard

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

ho un problemino... che nella terraristica ahimè, è comune...

da circa 3-4 giorni, ho notato che nel contenitore, dove allevo Blatta lateralis (come cibo vivo) vi è un invasione di Acari bianchicci (non sono Psocotteri di sicuro...)...

ma credetemi, milioni!

Tutti sulle pareti... almeno quelli visibili...

Da premettere che il contenitore, è un grosso box di plastica stile ikea, di misure 60-40-50h cm... circa... e come si capisce, vi è una colonia enorme di blatte...Il substrato è secco, composto da segatura e crusca...

Appena ho visto gli acari, subito ho eliminato le fonti di umido (frutta verdura, e beverino..)... e conseguentemente, sto provvedendo, una volta al giorno, ad esporre il contenitore aperto, al sole battente, e poi a strofinare le pareti (esterne/interne) con carta imbevuta di alcool rosa.

Ora, che mi consigliate di fare per eliminare gli acari... sembra che ogni volta si riformino... da quanto ho letto, se elimini l'umidità, dovrebbero sparire...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per eliminarli è capire da dove arrivano nel tuo allevamento (magari da verdura mal conservata, da pond gia infestato...) e gettare tutto quello che attualmente ha visto spopolare gli acari. Questi infatti son proprio geniali e in soldoni, se non hanno condizioni di vita ottimali, si incistano e restano in uno stato di attesa. Potrebbe sembrare di averli eliminati e invece, alla prima occasione, tornano fuori con prorompenti esplosioni demografiche. Lisoform e alcool sono i rimedi per pulire ed eliminare acari e cisti, visto che sono altamente disidratanti. Però se tu non getti via la segatura (che tra l'altro io sconsiglio a priori, meglio inerti come la vermiculite anche se per B.lateralis non serve un substrato se non quello alimentare), i ripari di cartone e non ti accerti che le blatte non siano infestate, beh, difficile che non succeda di nuovo. Potrai asciugare il contenitore quanto vuoi, pulire le pareti quanto vuoi, ma gli acari e le loro cisti continueranno a permanere nel substrato e sotto i cartoni delle uova. Capitò anche a me una volta con le blatte e una volta con i kaimani (o le camole). L'unica soluzione fu mettersi li, spostare una a una ogni blatta, buttare tutto il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica soluzione fu mettersi li, spostare una a una ogni blatta, buttare tutto il resto...

Grazie Carlo...

il fatto sai qual'è anche? che ho il tappetino riscaldante SOTTO il contenitore... ed in teoria renderebbe il substrato asciuttissimo (come infatti ad oggi, è)...

Ti dici di buttare anche i cartoni delle uova?

Verdura non ce nè più nel contenitore, che ormai, vista la bassissima umidità...è divenuto quasi desertico....

Dici di procedere col cambio di substrato? e se gli acari si trovano sulle blatte...? non dirmi che devo fare la toelettatura anche a loro...?! :mah:

Ho controllato ora... è strapieno!!! :( è una lotta persa finora...

Penso comunque, visto il forte calore che viene dal basso... gli acari risalgano dal substrato... quindi penso sia quello il covo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto prima che, se gli acari trovano condizioni sfavorevoli (freddo, eccessivo caldo, mancanza di cibo), non è detto che muoiano. Quindi tenere il contenitore asciutto con substrato e contenitori uova "infestati" potrebbe solo ridurre momentaneamente l'attività degli acari, fermarli finche non troveranno di nuovo le condizioni per prosperare.

Trucco per togliere le blatte senza troppa fatica: le tieni asciutte e senza liquidi per qualche giorno, una settimana. Inserisci poi una verdura di loro gradimento, mezzo cetriolo o mezza carota, mezza mela. Si fionderanno tutte a bere in poche decine di minuti e tu, con facilità, le sposterai tirando via il mezzo cetriolo con sopra le blatte. Poi certo un po di cernita manuale resterà da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho detto prima che, se gli acari trovano condizioni sfavorevoli (freddo, eccessivo caldo, mancanza di cibo), non è detto che muoiano. Quindi tenere il contenitore asciutto con substrato e contenitori uova "infestati" potrebbe solo ridurre momentaneamente l'attività degli acari, fermarli finche non troveranno di nuovo le condizioni per prosperare.

Maledetti... :ph34r:

Trucco per togliere le blatte senza troppa fatica: le tieni asciutte e senza liquidi per qualche giorno, una settimana. Inserisci poi una verdura di loro gradimento, mezzo cetriolo o mezza carota, mezza mela. Si fionderanno tutte a bere in poche decine di minuti e tu, con facilità, le sposterai tirando via il mezzo cetriolo con sopra le blatte. Poi certo un po di cernita manuale resterà da fare.

Bello questo... :worthy: :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa prima di agire...

e se gli acari sono sulle blatte stesse?? cioè... cambio substrato, rifugi etc... e poi mi viene un altra invasione perchè gli acari stanno sulle blatte??! :huh:

Che dici Carlo...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente gli acari parassiti, quelli che si nutrono di blatte e ragni :D , non sono detritivori ne manifestano esplosioni demografiche. Certamente nel tuo caso gli acari non sono parassiti ma potrebbero stare anche sulle blatte. Questo lo si nota subito durante il trasferimento: se vedi che sono ricoperte, beh, bisognerà pensare ad altro (anche se non so cosa...). Credo comunque che la gran parte della popolazione sia nel substrato pseudoalimentare e, per cercare nuovi spazi e nuovo cibo, sulle pareti del contenitore. Non sarebbe per loro molto utile vivere a dorso di blatta. Io non vedo molte alternative alla pulizia completa e trasferimento, sopratutto se dici che "l'infestazione" è massiccia.

Se ne hai posta foto, magari può essere utile anche ad altri. Qui ci sono alcune foto mie http://forum.aracnofilia.org/topic/8010-acari/

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto una certa familiarità con le tue foto... :huh: ahimè!

Sono acari...e massicci anche in numero! Durante il trasferimento... sarebbe utile far sostare le blatte in un contenitore umido (fondo con fazzoletto bagnato), per far si che i maledetti, scendano dalle blatte e vadano sul fondo?

O magari, mettere fazzoletto con acqua e alcool?! :mah:

Cioè io pulirò tutto domani... ma non vorrei portarmi intrusi nella nuova dimora....

Come substrato: non avendo vermiculite, posso tenerle a secco?

[piccolo aneddoto: ieri ho trasferito alcune ooteche, dal contenitore infestato, in uno dove tengo le neanidi ai primi stadi... ad oggi, anche questo pullula di acari!!.... stessi substrati...ma senza segatura, solo crusca e cereali triturati grossolani]

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in teoria per disinfestare un esemplare infestato si procede con il giochino del fondo di carta umida che tu hai descritto. Però in questo caso ci troviamo di fronte a delle blatte che odiano l'umido. Non credo sia una strategia praticabile.

Link al commento
Condividi su altri siti