Pepsis Inviato 31 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Visto che in molti sul forum apprezzano gli Gnaphosidae, questa volta propongo l'accoppiamento di Gnaphosa lucifuga. Probabilmente non tutti conoscono questa specie, ma si tratta dello Gnaphosidae piu grande d'Europa.L'accoppiamento in se è quasi banale se paragonato a quello di Pisaura e non presenta alcun tipo di rituale di corteggiamento particolare.Il maschio, una volta introdotto nella teca della femmina, comincia a seguire i fili di seta da lei lasciati. Si fa riconoscere tramite vibrazioni generate principalmente da zampe ed addome. Non appena giunge nella vicinanza di questa, le sale sopra ed avvia immediatamente l'atto copulatorio, inserendo lateralmente uno dei due palpi. La femmina assume subito una posizione di sottomissione, senza mai mostrare alcun tipo di comportamento aggressivo.L'accoppiamento dura circa 1 ora e mezza, con il maschio che cambia il palpo, da sinistro a destro, solo una volta durante l'intero processo.Ecco le foto:Il maschio La femmina L'approccio iniziale Il maschio sale sopra la femmina ed inserisce il palpo sinistro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 31 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 scrivo nel mezzo anche qui Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 31 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Momento del cambio del palpo, da sinistro a destro Attimo poco prima del distacco dei due (completamente pacifico) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2012 Grande Ale! Bravo che hai inserito le foto esposte corrette (ttl-bl ) Un bravo anche a carlo per il suo tempismo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2012 Hai ragione, famiglia che adoriamo in molti qui! Grande come sempre! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2012 grandissimo Ale, ormai casa tua è la casa dell'Ammore! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2012 Certo che sei un guardone eh! Ottimo reportage come sempre, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 1 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2012 Grande Ale, reportage eccellente come al solito! Ormai sperticarsi in complimenti diventa superfluo... solo applausi! CLAP CLAP CLAP Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2012 Bravissimo, Alessandro! Non credo ci siano in rete tanti reportage come questo, data anche la specie poco "famosa". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 2 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2012 La solita vagonata di stima! Bellissime foto! Ammetto che molti Gnaphosidae cominciano a piacermi. Hai delle colpe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2012 A tal proposito, mi intrometto con due foto di una femmina alle prese con la costruzione dell'ovisacco. Ha impiegato circa un'ora per completarlo, non mi aspettavo fosse tanto rapida la costruzione.Qui la base di tela dove verranno deposte le uova è stata ultimata: Ovisacco completo con femmina di guardia: Bel ragno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 4 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Giugno 2012 Bel ragno. :DComunque rispondo con gli attimi subito successivi al tuo (non è la stessa femmina dell'accoppiamento): Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2012 La mia femmina ne ha deposto un altro... Non me l'aspettavo, sinceramente. Ale, che tu sappia è una circostanza tipica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 12 Giugno 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2012 Con Gnaphosa non ti saprei dire, perchè non l'ho ancora tenuta per un tempo sufficente. Il fatto di deporre piu ovisacchi pero credo sia una cosa frequente in molti Gnaphosidae. Ho diversi Scotophaeus blackwalli e S. scutulatus che ne han deposti 3-4 in sequenza. L'unica cosa un po atipica è l'aver deposto il secondo ovisacco sopra il primo. Questo non saprei quanto sia frequente in natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Giugno 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2012 Sì, infatti anche a me è sembrato strano... L'esemplare non si è nemmeno nutrito dopo aver deposto il primo ovisacco, solo dopo il secondo ha mangiato una piccola camola della farina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati