Vai al contenuto

Accoppiamento Gnaphosa lucifuga

Messaggi raccomandati

Visto che in molti sul forum apprezzano gli Gnaphosidae, questa volta propongo l'accoppiamento di Gnaphosa lucifuga. Probabilmente non tutti conoscono questa specie, ma si tratta dello Gnaphosidae piu grande d'Europa.
L'accoppiamento in se è quasi banale se paragonato a quello di Pisaura e non presenta alcun tipo di rituale di corteggiamento particolare.
Il maschio, una volta introdotto nella teca della femmina, comincia a seguire i fili di seta da lei lasciati. Si fa riconoscere tramite vibrazioni generate principalmente da zampe ed addome. Non appena giunge nella vicinanza di questa, le sale sopra ed avvia immediatamente l'atto copulatorio, inserendo lateralmente uno dei due palpi. La femmina assume subito una posizione di sottomissione, senza mai mostrare alcun tipo di comportamento aggressivo.
L'accoppiamento dura circa 1 ora e mezza, con il maschio che cambia il palpo, da sinistro a destro, solo una volta durante l'intero processo.
Ecco le foto:

Il maschio

2016_03_18-14_14_12_31f59.jpg

La femmina

2016_03_18-14_16_04_8c8e5.jpg

L'approccio iniziale

2016_03_18-14_17_17_457b1.jpg

Il maschio sale sopra la femmina ed inserisce il palpo sinistro

2016_03_18-14_17_55_2a6bf.jpg

2016_03_18-14_18_38_75b68.jpg

2016_03_18-14_19_07_44cc8.jpg

2016_03_18-14_19_43_5348d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, mi intrometto con due foto di una femmina alle prese con la costruzione dell'ovisacco. Ha impiegato circa un'ora per completarlo, non mi aspettavo fosse tanto rapida la costruzione.

Qui la base di tela dove verranno deposte le uova è stata ultimata:

2016_03_18-15_49_24_dd463.jpg

Ovisacco completo con femmina di guardia:

2016_03_18-15_50_11_b9b5f.jpg

Bel ragno. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Gnaphosa non ti saprei dire, perchè non l'ho ancora tenuta per un tempo sufficente.

Il fatto di deporre piu ovisacchi pero credo sia una cosa frequente in molti Gnaphosidae. Ho diversi Scotophaeus blackwalli e S. scutulatus che ne han deposti 3-4 in sequenza.

L'unica cosa un po atipica è l'aver deposto il secondo ovisacco sopra il primo. Questo non saprei quanto sia frequente in natura. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti