Vai al contenuto

Roma (RM) - Olios argelasius

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per identificare questo ragno.

L'ho trovato sul soffitto di casa mia, in un appartamento al 1° piano a Roma pochi giorni fa.

Il corpo sarà stato di circa 1 cm e non ho trovato ragnatele.

ragno sconosciuto

Visto che ho due bambini piccoli ho paura che possa essere un ragno pericoloso (tipo il ragno violino) e che possano essercene altri.

Mi fate sapere, per favore?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi stare tranquilla, non è un ragno violino (genere Loxosceles) ma si tratta, con ragionevole certezza, di un maschio di Zoropsis spinimana, una specie relativamente grande e piuttosto comune, come intruso, nelle abitazioni.

Il morso può essere doloroso per via delle dimensioni dei cheliceri ma gli effetti del veleno sono trascurabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è la stessa cosa, e neppure la stessa famiglia! ;)

Prova a cercare le 2 specie sul forum e scoverai le differenze.....fonte:"La settimana enigmistica"

Azz, i quiz del Forum mi fanno male! :blush:

Comunque a parte le baggianate, anche se incontrassi Tegenaria sp. stai pure tranquilla!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità ero indeciso proprio con O. argelasius ma la posizione delle zampe non mi sembrava tipica, senza contare il luogo di ritrovamento abbastanza insolito.

A ciò si aggiunga la foto poco nitida che non permette di veder bene la disposizione oculare.

Facciamo fifty-fifty? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui tutti vogliono incontrarsi, stropicciarsi, fare fifty fifty, ma che sta succedendo a questo forum? :ph34r:

Antonella, stai tranquilla. Su tantissime specie italiane solo due o tre possono causare problemi con il loro morso, morso che rimane comunque ad elevata improbabilità. Hai fatto bene a informarti, come avrai ormai capito non è una specie pericolosa. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono stata con la febbre a casa e ho avuto solo ora modo di aprire la posta.

Grazie mille a tutti per avermi aiutata e soprattutto tranquillizzata!

A questo punto sono contenta di non aver ucciso il ragno ma di averlo espulso dalla finestra, merito di mia figlia di 7 anni che diceva che, anche se è un ragno velenoso, non è colpa sua...

che ci può fare uno se nasce velenoso?

al prossimo ragno! (speriamo di no)

Link al commento
Condividi su altri siti