Jump to content

Ragni e specchi

Recommended Posts

Salve,

mi sono posto un quesito qualche giorno fa, mi sono chiesto se un ragno davanti allo specchio riesca a vedersi, ovviamente parlare così in generale è abbastanza stupido date le differenze oculari tra generi, quindi per restringere il campo direi di parlare di migali e Salticidae che se non sbaglio in fatto di vista sono opposti, una è quasi cieca e l altra invece ci vede benissimo (sempre che la mia ignoranza non prenda il sopravvento sulle mie dita), ovviamente non parlo di riconoscere la figura come se stessi perchè la cosa mi stupirebbe alquanto ma almeno a riconoscere una sagoma in movimento,

Forse è una domanda stupida perchè non percependo alcun odore o calore probabilmente uno specchio rimarrebbe una superficie qualsiasi per loro ma tanto valeva chiedere no? Non pongo limiti alla mia curiosità.

Ciao

No è un domanda stupida

I Salticidae possiedono la vista migliore tra tutti i ragni.

I maschi di questa famiglia infatti se messi davanti ad uno specchio, spesso assumono un atteggiamento intimidatorio perchè vedono se stessi riflessi, e credono di avere a che fare con un altro maschio della stessa specie.

Sono ragni per i quali la vista è fondamentale, sia per cacciare sia per riconoscere il partner. Infatti è capitato che un maschio posto davanti ad un immagine di una femmina della stessa specie iniziasse la consona danza di corteggiamento che precede l'accoppiamento

Le migali come tutti gli altri migalomorfi non ci vedono granchè, anzi. Riescono a percepire più che altro varizioni di intensità luminosa.

Altri ragni che ci vedono discretamente bene sono i Lycosidae e gli Oxyopidae.

Ciao, traduco liberamente due righe dal Foelix a riguardo:

"La percezione dell'immagine può essere dimostrata in maniera incisiva ponendo uno specchio di fronte a un Salticidae maschio. L'immagine riflessa viene minacciata dal ragno come se si trattasse di un contendente della stessa specie (Forster e Forster, 1973). Questo comportamento sembra essere caratteristico dei Salticidae; i Lycosidae, che comunque si orientano visivamente, non reagiscono alla loro immagine riflessa (Rovner, 1989)."