spiderock Inviato 11 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Ragazzi,vi chiedo un aiuto anche se purtroppo non ho una foto dell'insetto. Questa specie di ragni,ha sempre vissuto a casa mia e li si può occasionalmente vedere ogni tanto all'angolo con il soffitto o dietro un mobile. Il ragno somiglia un pò al famoso "ragno ballerino",però ha il corpo di forma tondeggiante(lontanamente biconica),di colorazione beige,verdino chiaro o marroncino con vistosi peli rossi o color rame sul dorso. Rispetto al famoso "ballerino",le zampe sono leggermente più corte e un pò più sottili. Il "ragno ballerino" è completamente innocuo,questo ragno,pizziza; un giorno,sull'alluce,mi sono ritrovato due punture ravvicinate la cui distanza geometrica era perfettamente simmetrica. Quando potrò,vi posto le foto. Comunque è un animaletto grazioso alla vista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 11 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Cerca di inserire una foto ps: un ragno non è un insetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Ciao. I Ragni non sono Insetti ma sono Aracnidi. Senza foto non ti si può dire molto essendo numerosi i ragni rinvenibili nelle abitazioni. Oltretutto dalla tua descrizione non mi viene in mente nulla, sopratutto per quanto riguarda i "vistosi peli rossi o color rame sul dorso" e "le zampe sono leggermente più corte e un pò più sottili" . Posta una foto e vediamo, altrimenti c'è poco da dire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Aggiungo che trovarsi due punture sull'alluce non implica automaticamente che l'artefice sia il ragno di cui parli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 13 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2012 La descrizione dell'habitat farebbe pensare un Theridiidae, ma pensare che scenda dalla sua ragnatela e ti venga a pizzicare l'alluce mi sembra molto azzardato. Le punture potrebbero essere opera di tanti altri animali. Qual'era esattamente la distanza tra i due punti sull'alluce? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SPIDER MAN Inviato 14 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2012 Ciao. I Ragni non sono Insetti ma sono Aracnidi. Senza foto non ti si può dire molto essendo numerosi i ragni rinvenibili nelle abitazioni. Oltretutto dalla tua descrizione non mi viene in mente nulla, sopratutto per quanto riguarda i "vistosi peli rossi o color rame sul dorso" e "le zampe sono leggermente più corte e un pò più sottili" . Posta una foto e vediamo, altrimenti c'è poco da dire. concordo in pieno con lei, in quanto i ragni non sono insetti ma appartengono al gruppo di artropodi caratterizzati da zampe articolate e un esoscheletro, detto questo credo di aver inteso quale sia la specie in argomento ma ho bisogno di una foto per esserne sicuro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati