Vai al contenuto

Quiz - Steatoda nobilis

Messaggi raccomandati

Non credo ci voglia molto a capirlo, basterebbe prelevare dei campioni e osservarli al microscopio. Anche con uno di quelli giocattolo.

fiocchi.jpg

A me pare di vedere una tramatura con righe parallele tra loro in ogni "fiocchetto". Ho evidenziato le direzioni della tramatura con le freccine rosse. Bisognerebbe anche sapere da cosa si sono staccati quei fiocchetti. Ipotizzo infatti che siano delle semplici strutture atte a rinforzare i fasci di fili e ad ancorarli ai supporti che l'ambiente fornisce, prodotte con goccioline di seta poi essiccatasi. Lo si vede bene nelle situazioni che ho cerchiato in rosso.

Se ancorati a materiale cedevole, come fibre vegetali, patine su pietre o tronchi etc, è possibile che queste staccandosi rimangano come "materiale sospeso" nelle tele (e sappiamo che tela tenace ha S.nobilis). Se ancorati a materiale integro, come una pietra pulita o una corteccia che non si desquama, è palese che rimangano soltanto i fiocchetti di tela "nudi" magari con impresso in negativo la rugosità dell'oggetto su cui erano attaccati. Non credo che siano detriti vari utilizzati dal ragno per abbellire il riparo, non avrebbe molto senso. Anche il fatto che non ce n'è una quantità preponderante esclude l'utilizzo dei detriti come imbottitura contro il freddo o utilizzi similari.

Come ho detto basterebbe comunque vedere i fiocchi ingranditi :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ero arrivato alla conclusione che fossero dei "bottoni" del tipo di quelli che il ragno appiccica sui supporti per ancorare la ragnatela, ma prima di questa foto non avevo mai visto la struttura di base (scaglietta sottile) perché c'erano sempre dei grossi pezzi di materiale attaccati che la mascheravano.

Avevo postato varie foto di casistiche diverse qui: http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=164877 , ma non disponevo di foto molto ravvicinate come l'ultima che ho postato qui.

Link al commento
Condividi su altri siti