feyd Inviato 8 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 ciao ragazzi oggi ho trovato in giardino sotto una mattonella questo artropode, credo si tratti di una giovane scolopendra ma la mia conoscenza in merito è 0 o meno quindi chiedo il vostro aiuto per l'identificazione. By feyd89 at 2012-01-08 By feyd89 at 2012-01-08 DATA:08\01\12 LUOGO: Campagnano di roma(RM), giardino sotto una mattonella in luogo umido. DIMENSIONI: 9mm di corpo, 16mm dalla punta delle antenne alla punta delle "antenne dopo il sedere" grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 8 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 No, non è una scolopendra (ordine Scolopendromorpha)... Il numero di zampe (nelle scolopendre sono più di 20 paia...) e la conformazione dei segmenti (nelle scolopendre sono tutti di uguale dimensione) indirizzano invece verso l'ordine Lithobiomorpha. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 ok grazie mille. che dimensioni potrebbe raggiungere? è allevabile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 8 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 I vari Lithobius spp in Italia raggiungono una lunghezza massima di circa 4/5 cm. Solo nell'Italia peninsulare sono riportate 140 diverse specie/sottospecie. Come capirai, non possiamo andare oltre al genere. Per quanto riguarda l'allevamento, non dovrebbe essere così difficile. E' un predatore quindi dovrai offire qualche artropode di dimensioni adeguate (grilli, forbicine, ecc...) e allestire un terrario con qualche rifugio e una discreta umidità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
feyd Inviato 8 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2012 credo che allora libererò l'esemplare un altro predatore affamato in casa è proprio quello di cui non ho bisogno grazie a tutti e due delle info. p.s. lo scorpione mangia e dorme, ma ancora nessuna variazione sul fronte muta o ricrescita zampe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2012 Credo che ci possiamo spingere al genere Lithobius. La conformazione delle zampe delle ultime paia escluderebbe l'altro genere molto diffuso che è Eupolybothrus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati