PiErGy Inviato 25 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Dicembre 2011 Posto un paio di foto che mostrano femmina ed ovisacco di Afrofilistata sp..Ho fatto accoppiare due volte la femmina, tra il 15 e il 25 novembre. Il ragno è stabulato in un contaglobuli con fondo di carta assorbente asciutta e qualche foglia e rametto per aiutarlo a tessere. Tenuto pressoché asciutto con una temperatura costante sui 24-25°. Mi scuso per la qualità delle foto, purtroppo la fotocamera è quel che è, il ragno misura sui 5mm e la plastica che si interpone tra ragno e obiettivo peggiora le cose. Ore 12.20, femmina con addome rigonfio che appronta la tela per deporre: Ore 16.50, femmina con ovisacco: La deposizione e le tempistiche di questo Filistatidae non sono molto diverse da quanto osservato per Pritha; anche l'accoppiamento - che non sono riuscito a documentare ma ho osservato - segue i medesimi schemi sebbene questo genere sia forse più timido e venga maggiormente infastidito dalla luce. Vi aggiorno sugli sviluppi che, se tutto filerà liscio, credo siano piuttosto rapidi. Alessandro dovrebbe avere foto più belle di questa specie, spero voglia inserirle perché da quelle che ho scattato io è anche difficile capire bene com'è l'habitus! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 Una bella riproduzione di nicchia! Complimenti Piv! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 Congratulazioni! Da profano, immagino che sia un genere molto simile al nostro Filistata ma diffuso in Africa, giusto? Però, dalle foto, non avrei mai pensato a questa associazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 Thank you! In realtà, non è molto simile a Filistata, anzi. E' di dimensioni ben più contenute (la femmina in foto è sui 5-6mm) e ricorda molto più Pritha... Rispetto a quest'ultima ha una forma più affusolata e zampe anteriori in proporzione più lunghe. Farò qualche foto alla femmina dopo la schiusa dell'ovisacco ma credo che Pepsis abbia più di qualche foto valida... Magari le upperà dopo il rientro dalle vacanze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 wow complimenti Piergy...sempre di alto livello i tuoi post!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 Complimenti! Report di spessore come sempre( non fare il modesto, dai!) Non conoscendo il genere, non resta che associarmi a quanto detto da Kaiser. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 26 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 26 Dicembre 2011 Complimenti Pier. Aspetto anche di vedere le foto di Pepsis perchè è un ragno così di nicchia che pure Googlando si trova ben poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Dicembre 2011 Sì, infatti è poco noto. Grazie ancora. Ma non è che faccio il modesto, è che oggettivamente l'accoppiamento è stato piuttosto facile e le tempistiche per la deposizione rapide. E le mie foto sono quello che sono! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Complimenti a Piergy per la deposizione. Speriam bene ora. Ecco un paio di foto, su grande richiesta. Femmina Maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Grazie Ale! E speriamo bene per l'ovisacco! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Complimentoni Pier!! Mi ero dimenticato di farteli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 In bocca al lupo a entrambi! E....Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 3 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2012 Grazie per l'aggiunta! Ora che si vede bene, la femmina "di faccia" mi ricorda molto la nostra Filistata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Gennaio 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 Grande Piergy E' sempre bello riprodurre questi microbi LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 13 Gennaio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2012 Grazie LOL! Ovisacco in progress e uova zampute... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati