Vai al contenuto

Deposizione Afrofilistata sp.

Messaggi raccomandati

Posto un paio di foto che mostrano femmina ed ovisacco di Afrofilistata sp..

Ho fatto accoppiare due volte la femmina, tra il 15 e il 25 novembre. Il ragno è stabulato in un contaglobuli con fondo di carta assorbente asciutta e qualche foglia e rametto per aiutarlo a tessere. Tenuto pressoché asciutto con una temperatura costante sui 24-25°. Mi scuso per la qualità delle foto, purtroppo la fotocamera è quel che è, il ragno misura sui 5mm e la plastica che si interpone tra ragno e obiettivo peggiora le cose. :ph34r:

Ore 12.20, femmina con addome rigonfio che appronta la tela per deporre:

2016_08_09-13_02_57_f2123.jpg

Ore 16.50, femmina con ovisacco:

2016_08_09-13_03_23_ed629.jpg

La deposizione e le tempistiche di questo Filistatidae non sono molto diverse da quanto osservato per Pritha; anche l'accoppiamento - che non sono riuscito a documentare ma ho osservato - segue i medesimi schemi sebbene questo genere sia forse più timido e venga maggiormente infastidito dalla luce. Vi aggiorno sugli sviluppi che, se tutto filerà liscio, credo siano piuttosto rapidi. ;)

Alessandro dovrebbe avere foto più belle di questa specie, spero voglia inserirle perché da quelle che ho scattato io è anche difficile capire bene com'è l'habitus! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Thank you! :)

In realtà, non è molto simile a Filistata, anzi. E' di dimensioni ben più contenute (la femmina in foto è sui 5-6mm) e ricorda molto più Pritha... Rispetto a quest'ultima ha una forma più affusolata e zampe anteriori in proporzione più lunghe. Farò qualche foto alla femmina dopo la schiusa dell'ovisacco ma credo che Pepsis abbia più di qualche foto valida... Magari le upperà dopo il rientro dalle vacanze. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...