Vai al contenuto

Castel Del Monte (AQ) - Araneus grossus

Messaggi raccomandati

Il 9 Agosto 2011 abbiamo trovato, con grande sopresa, questa bellissima femmina di Araneus grossus. Perlustravamo un promontorio brullo, cosparso di pietre e basse erbe, appena sopra Castel del Monte (AQ). Altezza 1370 metri slm. A livello del terreno ci siamo trovati una grande tela ancorata a una grossa pietra e alla vegetazione. Al centro, intenta a consumare un irriconoscibile preda, la grande femmina. Non l'ho misurata, magari gli altri si ricordano le dimensioni esatte, ma era veramente imponente con l'addome globoso e i due vistosi tubercoli. Prima volta che ne vedo uno e, se non erro, prime foto decenti qui sul forum.

Durante i tentativi di fotografarlo l'esemplare non stava mai fermo, dondolava, anche a causa del vento, e si spostava sulla tela per ghermire qualche piccolo ortottero che saltando si ritrovava appeso alla grande tela. Risultato: foto non proprio belle... Colpa anche del fatto che la tela era obliqua rispetto al terreno e bisognava contorcersi un po per immortalarlo.

Foto mie e di Pier Paolo, ritocchini alle foto di Enrico, e vai...

grossus1.jpg

dsc00454rifffffffffffff.jpg

primarif.jpg

Piccolo crop sull'epigino

epiv.jpg 5440006.gif

Tavola tratta da (Loksa 1972)

e infine...foto artistica lol

grossusult.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto artistica è degnissima :D

Mi allineo al report di Carlo, fotografare l'esemplare è stato a dir poco arduo, causa "altitudine" e vento incessante. Buona idea il report da segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai fatto bene a segnalare, Carlo. Molto valida la foto ventrale, l'epigino si vede benissimo! E' un po' un peccato per quella dorsale ma mi ricordo che tra vento, posizione scomoda (e pivelli poser) non era facile far foto... :D

P.S.: Enrì hai ragione, con una copertina così svolto :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bodylenght penso si attestasse sui 20 mm, non saprei comunque dire se li superasse o meno. Mi ricordo che era all'incirca la metà del diametro dell'obiettivo che usavi per fotografarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti