Jump to content

Allevare artropodi esotici: perchè?

Treebeard

Recommended Posts

Ciao gente,

da tempo mi pongo questo quesito...e son giunto a delle mie soluzioni: passione, curiosità per tutto ciò di non comune, e curiosità per gli animali in quanto tali....

ma secondo voi, quali sono le motivazioni che spingono ragazzi e non ad avvicinarsi all'allevamento degli artropodi esotici, da semplice scopo ludico, fino a gestire piccoli musei??

Cerco risposte varie, poichè sono in procinto di scrivere la mia tesi di laurea sulla progettazione ed allestimento di un Insektarium a scopo didattico nel museo dell'università; verranno inseriti aracnidi, miriapodi, fasmidi, blatte....

E chiedo a voi appunto cos'è che vi da e vi ha dato la spinta per divenire allevatori (anche in piccolo)...proprio per aprirmi gli orizzonti sulla terraristica esotica, e non!

vi attendo numerosi come sempre! :)

Ciao gente,

da tempo mi pongo questo quesito...e son giunto a delle mie soluzioni: passione, curiosità per tutto ciò di non comune, e curiosità per gli animali in quanto tali....

Direi che, almeno nel mio caso, le hai centrate tutte...

...volevo vincere la mia fortissima aracnofobia e così "accattai" una grammostola rosea. Non ti dico come ho vissuto la prima settimana, da incubo:mi svegliavo nel pieno della notte a controllare se fosse evasa. Poi siamo rientrati nella normalità, poi sono arrivato ad allevare anche esotici difficilotti.

Ho vinto così in parte la mia fobia, poi vabbè, conobbi piergy il cane di satana, e non riuscii piu' a staccarmi da aracnofilia.

Ciao gente,

Anche nel mio caso le hai centrate!

Comunque io ho la passione di allevare tutto ciò che è non comunue, credo di essere l'unico al mondo che alleva i Lepisma saccarina per non utilizzarli come cibo vivo :)

La mia è una passione per tutto quello che è Natura, non solo "strani", artropodi o esotici.

Tutto è nato quando ero bambino, con mio zio andavo per campi ad osservare nidi, raccogliere piume o gusci di uovo che lui mi insegnava ad identificare.

Da lì le prime lucertole o i primi girini portati in casa (per la felicità di mia madre lol).

Crescendo questa passione non è scemata, anzi, la curiosità è aumentata fino ad arrivare ad allevare (o coltivare) qualche specie esotica.

Credo che quello che ci accomuna in molti qui dentro, sia la capacità di saper osservare, noi vediamo cose che gli altri nemmeno notano.

Come quoto Tiziano!!

Nel mio caso è stato il nonno però il mentore, poi vabbè anche la passione per le cose "strane" ha fatto la sua parte, anche se non considero weird le migali o gli animali, anzi il peggio lo dò con la musica , i film e la passione per le body mod!

E in più credo davvero che il saper osservare con le migali sia il 95%!

piergy il cane di satana

Penso che non smetterò di ridere fino al primo del prossimo mese, ovvero per due ore buone.

Devo assolutamente chiamarlo al cellulare. Ora.