Michael Cippo Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2011 Data: oggi 28 agosto 2011 Luogo: collinette vicino a Montorio, VR Microhabitat: capanno per gli attrezzi ai margini di un boschetto Dimensioni: circa 2 cm il corpo, circa 5 cm con le zampe distese un vero e proprio incubo per gli aracnofobici, ma anche un tesoro per gli appassionati di aracnidi... non ho mai visto questa specie, ma posso dirvi che non tesse tela e che ama gli anfratti bui... nel capanno ho trovato anche alcune mute... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2011 Zoropsis sp. Trovi una scheda su Z. spinimana nel sito statico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Mi sono chiesto sempre perché questo ragno non usa la ragnatela per cacciare, mentre, in effetti, è capace di produrre una delle ragnatele più micidiali in assoluto; perfino più catturante di quelle dei generi Filistata ed Amaurobius. Questa tela, che il ragno produce pazientemente centimetro dopo centimetro nei momenti di riposo, viene usata solo per costruire una "bolla" protettiva in cui si isola per deporre le uova (forse, anche per fare la muta?). Magari, una volta, era un ragno tessitore come Amaurobius, e poi, essendo grosso e forte, ha trovato più vantaggioso andare direttamente a cercarsi le prede .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Eh sì, Luigi... Potrebbe essere andata così! Per completezza, questa è una femmina. Rinomino la discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Cippo Inviato 29 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2011 grazie dell'identificazione!! è stato proprio un bell'incontro... io personalente amo molto i ragni che non tessono tela e catturano le prede usando la forza e le dimensioni!! PS: il PC ha caricato la prima foto rovescia; stava camminando su una superficie verticale, non sul soffitto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hOlOedrOn Inviato 29 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2011 Si, probabilmente durante la sua evoluzione ha trovato molto più proficuo andare a caccia piuttosto che restare su una tela in balia di agenti atmosferici ad attendere una preda. In fondo, poi, le dimensioni gli consentono di usare la forza piuttosto che la tela. Comunque sia è una specie davvero interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fred70 Inviato 30 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2011 Scusate l'inserimento, sono nuovo del forum e non ancora cosi pratico!!! Non riesco a caricare fotografie e quindi vi chiederei se questa specie ha un disegno sul dorso che e' simile ad una sorta di ''violino'' !! Ne' ho trovati 2 in casa e dalle vostre foto, quelli che ho visto gli assomigliano.... grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Michael Cippo Inviato 30 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2011 l'esemplare che ho fotografato è l'unico che ho visto dal vivo appartenente a questo genere... a dire il vero non ho neanche fatto caso alla forma del disegno sull'addome... sono proprio sbadato PS: anch'io sono nuovo del forum, perchè mi è comparsa la scritta "Lasiodora" sotto l'avatar? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati