Vai al contenuto

Verona (VR) - Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

Data: oggi 28 agosto 2011

Luogo: collinette vicino a Montorio, VR

Microhabitat: capanno per gli attrezzi ai margini di un boschetto

Dimensioni: circa 2 cm il corpo, circa 5 cm con le zampe distese

un vero e proprio incubo per gli aracnofobici, ma anche un tesoro per gli appassionati di aracnidi...

non ho mai visto questa specie, ma posso dirvi che non tesse tela e che ama gli anfratti bui... nel capanno ho trovato anche alcune mute...

foto46r.jpgfoto47e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono chiesto sempre perché questo ragno non usa la ragnatela per cacciare, mentre, in effetti, è capace di produrre una delle ragnatele più micidiali in assoluto; perfino più catturante di quelle dei generi Filistata ed Amaurobius.

Questa tela, che il ragno produce pazientemente centimetro dopo centimetro nei momenti di riposo, viene usata solo per costruire una "bolla" protettiva in cui si isola per deporre le uova (forse, anche per fare la muta?).

Magari, una volta, era un ragno tessitore come Amaurobius, e poi, essendo grosso e forte, ha trovato più vantaggioso andare direttamente a cercarsi le prede ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, probabilmente durante la sua evoluzione ha trovato molto più proficuo andare a caccia piuttosto che restare su una tela in balia di agenti atmosferici ad attendere una preda. In fondo, poi, le dimensioni gli consentono di usare la forza piuttosto che la tela.

Comunque sia è una specie davvero interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'inserimento, sono nuovo del forum e non ancora cosi pratico!!! Non riesco a caricare fotografie e quindi vi chiederei se questa specie ha un disegno sul dorso che e' simile ad una sorta di ''violino'' !! Ne' ho trovati 2 in casa e dalle vostre foto, quelli che ho visto gli assomigliano....

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Verona (VR) - Zoropsis sp.