Vai al contenuto

Venezia (VE) - Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono nuovo. Mi chiamo Riccardo, ho 17 anni e abito in un'isola in provincia di Venezia. Sono sempre stato affascinato dal mondo degli insetti e ho avuto a che fare con diversi di essi. In passato ho allevato una Segestria florentina, che mi ha dato parecchie soddisfazioni, sebbene la mia attenzione è sempre stata verso le formiche. Ma il 18 agosto 2011 (3 giorni fa) sono entrato in possesso di un grande ragno nostrano, molto simile ad una tarantola, trovato dal mio gatto nel giardino. Ricapitolando:

Data: 18 agosto 2011 - Burano (VE) - ore 22;30 - 28 °.

Luogo: catturato dal mio gatto, che lo teneva schiacciato leggermente sul terreno per impedire di essere morso. Praticamente ad un metro dal livello del mare.

Dimensioni del ragno: 2 cm di bodylenght e 5 cm di legspan.

foto1or.jpg

foto2ui.jpg

foto3al.jpg

foto4gx.jpg

Come avete notato è una femmina, ieri sera ha deposto uno splendido ovisacco, perfettamente sferico. Può appartenere alla famiglia dei Lycosidae?

Tutt'ora alloggia in un fauna box di 30 x 20, con torba bionda, foglie secche, corteccia di sughero ed un legnetto.

Io dico Hogna radiata, ma da ignorante ed inesperto in materia. Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Dopo esattamente 25 giorni dalla deposizione i piccoli sono usciti dall'ovisacco!

http://www.youtube.com/watch?v=A_ks219LX7U

Riesco ad intravederli tutti ammassati sul dorso della gelosa madre, ma non ci stanno tutti ed alcuni escono dalla tana.

Vorrei poterne allevare 4, magari due coppie: impossibile capire da subito o ci sono dei segnali?

PS: Gli altri posso liberarli in giardino o c'è rischio di infestazione della casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino il viedo.

No, è impossibile intuirne il sesso finchè sono così piccoli. Puoi solo affidarti alla sorte o a un potente microscopio.

Puoi liberarli tranquillamente, i ragni non sono infestanti, senza considerare che ben pochi arriveranno all'età adulta e difficilmente ci arriveranno nel tuo giardino. Sono ragni erranti che si disperderanno quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Finalmente l'esemplare è uscito dalla tana, i piccoli si stanno già disperdendo. Lei comunque non vuole accettare il cibo.

Eccola, con tutta la sua custodita prole, a passeggio:

cimg3698.jpg

cimg3710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Venezia (VE) - Hogna radiata