polline Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Buongiorno a tutti, sono nuovo. Mi chiamo Riccardo, ho 17 anni e abito in un'isola in provincia di Venezia. Sono sempre stato affascinato dal mondo degli insetti e ho avuto a che fare con diversi di essi. In passato ho allevato una Segestria florentina, che mi ha dato parecchie soddisfazioni, sebbene la mia attenzione è sempre stata verso le formiche. Ma il 18 agosto 2011 (3 giorni fa) sono entrato in possesso di un grande ragno nostrano, molto simile ad una tarantola, trovato dal mio gatto nel giardino. Ricapitolando: Data: 18 agosto 2011 - Burano (VE) - ore 22;30 - 28 °. Luogo: catturato dal mio gatto, che lo teneva schiacciato leggermente sul terreno per impedire di essere morso. Praticamente ad un metro dal livello del mare. Dimensioni del ragno: 2 cm di bodylenght e 5 cm di legspan. Come avete notato è una femmina, ieri sera ha deposto uno splendido ovisacco, perfettamente sferico. Può appartenere alla famiglia dei Lycosidae? Tutt'ora alloggia in un fauna box di 30 x 20, con torba bionda, foglie secche, corteccia di sughero ed un legnetto. Io dico Hogna radiata, ma da ignorante ed inesperto in materia. Voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Io dico che ci hai visto giusto! Ah, e benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
polline Inviato 22 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Grazie! Puoi indicarmi qualche link che tratti dell'allevamento dei neonati? Io so che bisogna separali dalla madre, e liberarli alla terza - quarta muta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 La specie è quella! Se vai sul sito statico ( www.aracnofilia.org ) trovi una bella scheda su Hogna radiata nella sezione "Ragni locali". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 22 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2011 Complimenti per il ritrovamento... con sorpresa annessa! Un bel colpo di fortuna! E benvenuto su questo forum anche da parte mia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 24 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2011 Qui la scheda di allevamento: http://www.site.aracnofilia.org/schede/locali/Hogna_radiata/Hogna_radiata.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
polline Inviato 15 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Dopo esattamente 25 giorni dalla deposizione i piccoli sono usciti dall'ovisacco! http://www.youtube.com/watch?v=A_ks219LX7U Riesco ad intravederli tutti ammassati sul dorso della gelosa madre, ma non ci stanno tutti ed alcuni escono dalla tana. Vorrei poterne allevare 4, magari due coppie: impossibile capire da subito o ci sono dei segnali? PS: Gli altri posso liberarli in giardino o c'è rischio di infestazione della casa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2011 Carino il viedo. No, è impossibile intuirne il sesso finchè sono così piccoli. Puoi solo affidarti alla sorte o a un potente microscopio. Puoi liberarli tranquillamente, i ragni non sono infestanti, senza considerare che ben pochi arriveranno all'età adulta e difficilmente ci arriveranno nel tuo giardino. Sono ragni erranti che si disperderanno quanto prima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
polline Inviato 4 Ottobre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2011 Finalmente l'esemplare è uscito dalla tana, i piccoli si stanno già disperdendo. Lei comunque non vuole accettare il cibo. Eccola, con tutta la sua custodita prole, a passeggio: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati