ilzando Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Salve a tutti, spero di riuscire a inserire le foto. In un rovo di more, comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella, altitudine 300 metri in collina, appena a lato della strada, il giorno 17 luglio, una giornata soleggiata. E' presente una colonia di Argiope, leg span 3,5-4 cm, addome ancora poco sviluppato. Ne ho fotografati alcuni, in una foto si vede un ragno simile su una tela separata, volevo sapere se è un maschio della stessa razza, e quanto si svilupperà rispetto alla femmina. Di solito nello stesso rovo a fine agosto le femmine sono gigantesche, io raccolgo le more facendo attenzione a non rovinare le loro tele. Argiope 1 Argiope 2 Coppia Argiope? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Le foto sono microscopiche.. forse è andato qualcosa male nel caricamento. Comunque sposto nella sezione idenificazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Si le foto hanno qualche problema ma la 3* si vede. C'è un' Argiope bruennichi femmina ancora giovane e un maschio che, dalla colorazione, mi sembra adulto. Forse è la prospettiva a farlo sembrare piu grande rispetto alla femmina. Nonostante ciò questo periodo, e per tutte l'estate, potrai trovare femmine adulte e maschi nei dintorni della tela pronti ad accoppiarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Ah già, la terza non l'avevo vista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilzando Inviato 19 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Argiope meglio cosi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 Si le foto hanno qualche problema ma la 3* si vede. C'è un' Argiope bruennichi femmina ancora giovane e un maschio che, dalla colorazione, mi sembra adulto. Forse è la prospettiva a farlo sembrare piu grande rispetto alla femmina. Nonostante ciò questo periodo, e per tutte l'estate, potrai trovare femmine adulte e maschi nei dintorni della tela pronti ad accoppiarsi. Effettivamente, sembra che il maschio abbia costruito una piccola tela propria parallela a quella della femmina; cosa che fanno spesso - adifferenza di quelli di Argiope lobata che ho osservato quasi sempre stazionare sulla stessa ragnatela della femmina - e per questo è più vicino all'obiettivo. Comunque, dalla colorazione, alla femmina sembra che manchino almeno 2 mute per diventare adulta. Un maschio veramente determinato e paziente e deciso ad essere il primo; al limite della pedofilia ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilzando Inviato 20 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 Si, il maschio era su una tela "parallela" a quella della femmina, più vicina a me e pertanto sembra più grande in foto, ma era in realtà un pò più piccolo. Grazie a tutti per le info. Se può essere interessante posso postare semrpe in questa discussione alcune foto tra qualche settimana, sempre degli stessi esemplari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati