00xyz00 Inviato 17 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2011 I maschi adulti cercheranno sempre e comunque di accoppiarsi. Anche con femmine non adulte o femmine gia accoppiate tenteranno di accoppiarsi il piu possibile per avere piu possibilità di proiettare in avanti il proprio corredo genetico. Ci son casi di maschi adulti che hanno tentato di accoppiarsi anche con maschi subadulti (Piergy ne sa qualcosa ) e maschi di alcune specie che, per impedire che altri maschi possano fecondare nuovamente la "loro" femmina, rompono parte dell'embolo dentro all'epigino a modo di cintura di castità. E' la femmina che deve essere recettiva non il maschio. Questo ha solo uno scopo residuo nella breve vita che gli rimane e non perderà occasione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2011 Perche dici che in questo periodo la maggior parte delle femmine è adulta da tempo e non disponibile all'accoppiamento? Parli solo per la Sardegna? Perche per quanto ho sempre osservato io (sia allevando che campionando) questo periodo di meta' luglio è proprio il periodo di maturazione sia per maschi che per femmine. Tutti gli esemplari che ho allevato son maturati a meta' luglio, massimo fine luglio. Stessa cosa per esemplari trovati in natura, tutti ancora subadulti agli inizi di luglio. Sì. Parlo per la Sardegna. Qui fa più caldo e il pascolo dove ho raccolto i ragni pullula di piccole cavallette. Per non mangiare in continuazione, dovrebbero far finta di non vederle ...... Per la mia esperienza le femmine non ancora mature sono più tolleranti (Argiope lobata, Steatoda Paykulliana), che diventano aggressive dopo l'accoppiamento. Ripeto che la femmina dell'anno scorso, che sicuramente si era accoppiata, dato che poi ha deposto, era assolutamente tollerante con due maschi diversi, e preferiva andarsene inseguita piuttosto che aggredirli. L'unica spiegazione, per me, sta nel temperamento individuale. Essendo animali piuttosto intelligenti, è probabile che il carattere sia abbastanza variabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Trovo insensato rapportare la tolleranza di specie di famiglie totalmente diverse (A. lobata e S. paykulliana) con quello che si verifica in Hogna radiata... Io potrei dirti che le femmine di Heteropoda boiei e Ischnocolus triangulifer da subadulte sono estremamente aggressive verso i partner. Ma non te lo dico perché: 1. Si sta parlando di un'altra specie di ragno appartenente addirittura ad un'altra famiglia. Gli altri che citi sono eventi di specie non correlate con quella di cui si discute. 2. Ho osservato che c'è buona variabilità di comportamenti all'interno di tali specie e potrei errare generalizzando. 3. Tutto dipende dai parametri e dall'evento che si osserva. Se osservi un maschio su una tela di Argiope in natura, non puoi rapportarla con un contenitore in cui hai inserito tu un maschio. 4. In molti Theridiidae e Araneidae, il maschio attende nei pressi della tela della femmina che quest'ultima maturi. Questa potrebbe essere una risposta alla maggior tolleranza ma dubito che tale condizione sia la prassi anche per Hogna radiata. O almeno, io non ho mai osservato maschi nei pressi di femmine subadulte in attesa della maturazione di quest'ultime. Dubito pertanto ci sia un'unica spiegazione per l'evento che hai osservato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Va bene, Piergiorgio, non formuliamo pure nessuna ipotesi. Io ho osservato quella che a me è sembrata una stranezza, o almeno qualcosa che mi ha sorpreso rispetto alle osservazioni precedenti. E' scontato che certi elementi di disturbo li avevo già considerati , e nonostante quelli mi sono sorpreso ugualmente. Se poi non ci vogliamo pronunciare perché vogliamo andare solo sul sicuro nessuno ha elementi sicuri, va bene lo stesso. Però, sono sicuro di aver fatto le prove sostanzialmente nello stesso modo negli ultimi 3 anni e non vedo altra spiegazione delle differenze che la variabilità di carattere a livello individuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Sì ma infatti la tua è una spiegazione plausibile. Solo che non puoi provare che la tua femmina si sia dimostrata aggressiva con quel maschio perché ha quell'indole e non perché il maschio fosse sessualmente poco appetibile (appetibile, in senso non allegorico, lo è stato invece) per la femmina in questione. Come già detto, capita e non così di rado che certi maschi vengano rifiutati o aggrediti... Magari con un maschio più grande la femmina non avrebbe fatto una piega. La tendenza del ragno a rispondere agli stimoli esterni ha sicuramente una componente individuale ma quantizzare tali stimoli non è così scontato, secondo me. In primis, come detto, il maschio che la femmina si trova di fronte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2011 Probabilmente, si tratta di una femmina particolarmente aggressiva di suo e che, per di più, s'è trovata di fronte un maschio poco valido e piccolo. Forse, se lo stesso maschio fosse stato più battagliero e prestante, l'aggressività individuale di questa femmina si sarebbe limitata ad una parata di minaccia. Formulo questa ipotesi per sintetizzare i concetti espressi da Luigi e Piergiorgio i quali, in sostanza, mi pare abbiano concluso quanto ho appena scritto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati