Vai al contenuto

Consiglio su Loxosceles già identificata

yuri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Innanzitutto scusatemi, forse ho sbagliato sezione del forum, ma non sapevo dove fare questo post. E scusatemi anche per l'argomeno, sono contro all'uccisione insensata di QUALSIASI animale ma ho dei seri problemi di gestione familiare se non risolvo la situazione.

Circa un mese fa ho trovato in casa un esemplare maschio di loxosceles ( vedi http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13747-bagno-a-ripoli-fi-loxosceles-rufescens/). Da allora mi sono imbattuto anche in un altro esemplare.

Abbiamo ipotizzato che la "tana" sia nel divano (ipotizzato perchè non è possibile rimuovere schienale e seduta quindi non abbiamo la prova visiva) e mio padre è stato punto almeno 3 volte quando era seduto, peraltro sono punture importanti con un'escara centrale di circa 1mm con alone eritemato-edematoso periferico di 3-5cm, pruriginose, che tendono a risolversi solo dopo alcuni giorni.

Mio padre vorrebbe disinfestare il tutto, senza tuttavia distruggere il divano....

Potete darmi qualche consiglio? Esistono degli insetticidi appositi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le punture si risolvono in pochi giorni dubito che la causa sia Loxosceles.

Ho notato che abitano luoghi poco puliti, polverosi e poco frequentati. Dove vivo in affitto, a Trieste, in un mese ne ho trovati 5-6 e ce ne saranno sicuramente di più.

Non sono preoccupato poichè stanno esclusivamente nello sgabuzzino (il luogo della casa meno frequentato).

Non è che il divano è infestato invece da parassiti?

Vedesi acari, cimici dei letti (Cimex lectularius) o altro?

Prima di fare qualche mossa consiglierei di essere sicuri di quale sia effettivamente la causa

Ps: sposto il topic in off topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il divano è infestato invece da parassiti?

Vedesi acari, cimici dei letti (Cimex lectularius) o altro?

Prima di fare qualche mossa consiglierei di essere sicuri di quale sia effettivamente la causa

Quotone!!!

Loxosceles dentro ai divani, dal quale escono per mordere mi pare molto poco verosimile. Mi rendo conto che quando uno ha paura, e non sapendo niente di questi animali, li incolpi per punto preso e voglia eliminarli dalla faccia della terra con qualsiasi mezzo. :D Purtroppo però la realtà che abbiamo di fronte è diversa. Disinfestazioni per gli aracnidi, di sola natura chimica e fumogena (essendo predatori e non potendoli avvelenare con esche elimentari), sono molto impattanti a livello abitativo e non risolvono niente visto che nulla vieta ai ragni di tornare da appartamenti vicini o dall'esterno. Per incolpare qualcuno servono prove, e trovare un paio di Loxosceles in una casa non è prova che siano loro a mordere. Fai foto a queste lesioni e confrontale con quelle causate da Cimex lectularius.

A riguardo ti consiglio di documentarti sul forum del nostro amico Franco http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=76446&f=76446 e sul relativo sito http://www.pest2000.it/index1.htm

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tra l'altro va anche detto che nel periodo estivo insetti ematofagi (dalle zanzare alle cimici) sono molto più presenti e anche in zone poco idonee vengono aiutati dal clima più caldo e più umido che si riscontra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti! cercherò di capire il meglio possibile la causa delle lesioni, che per inciso somigliano (anche se non del tutto) a lesioni da Cimex lectularius come da tutti voi sospettato!

Riflettendoci, ha ragione 00xyz00; quando una persona ha paura e non ha la minima conoscenza del settore (come in questo caso il sottoscritto e la sua famiglia :)) accusa la fonte più pericolosa e cerca immediatamente di eliminarla.

Ancora grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Non sei l'unico, stai tranquillo. Continuamente riceviamo mail o nuovi utenti che, intimoriti e allarmati, ci chiedono come spazzare via ragni o scorpioni dagli appartamenti. E la nostra posizione è chiara: non serve. :P

A presto :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che a Cimex lectularius, a me verrebbe da pensare a Scleroderma domesticum....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...