giogio80 Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 Ah, ma ancora insistete...allora volete la guerra eh! Dai un P.imperator non può essere umiliato da un G. rosea credo, i Pandinus spp aspettano nella loro tana, sono super corazzati, grandi e attacca da sopra e lateralmente contemporaneamente...quindi il ragno non ha modo di sferrare un attacco mentre lo scorpione deve solo allungare le chele. E' più facile che il ragno rimanga senza qualche zampa e fugga, cosa che credo accada anche in natura, e forse è probabile anche che due predatori del genere se si incontrino (non necessariamente queste due specie che in natura non potrebbero incontrarsi) si evitino con al massimo qualche battibecco. Comunque è meglio non andare avanti se nò Andrea è capace di comprare una migale solo per fare la prova! Scherzo scherzo! Ps spero di non vedere linkati video giapponesi assurdi di lotte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2011 Eppure vi garantisco che ho potuto vedere un video di una G.rosea sopraffare un P.imperator!! Le specie più grandi di migali poi, soprattutto quelle con zampe molte lunghe e dunque con un leg-span elevato, sono quelle che possono creare più problemi a degli scorpioni. Ragni tessitori, escluso, ovvio . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Credo che le armi negli scorpioni che permettono di tenere le distanze, più il fatto che son corazzati (particolare non da poco) rendano lo scorpione un carrarmato. In più, anche se la migale arriva a segno, non molla, rimane lì coi denti affondati, e a meno che non abbia ribaltato il crostaceo e lo abbia colpito nel ventre, penso che lo scorpione riesca comunque a infliggere anch'esso colpi mortali. Ragazzi stiamo prendendo una piega un po' troppo stile Wild! Tra il coccodrillo e lo squalo? LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 In effetti LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Ahaha!! Avete ragione, chiudiamo qui questa futile discussione! Insieme alla sezione scorpioni, ovvio! Così KaiserScorpion imparerà a non postare più immagini strazianti come quella ci ha sottoposto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Insieme alla sezione scorpioni, ovvio! Massì, tanto gli scorpi son noiosi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Cosa ci troverete di così eccitante in un ragno lo sapete solo voi! L'argomento della discussione è partito da foto comprovanti la predazione fra Aracnidi di ordini diversi, per altro assai frequente. Questo è un Forum dove si parla di Aracnidi, non Rettili o Pesci, per cui non riconosco la necessità di mettere in ridicolo la tematica analizzata fatta eccezione per le inevitabili esternazioni di partigianeria dei relativi supporter. Quasi quasi comincio a pasticciare le discussioni del Forum dedicate ai ragni. Tornando seriamente sulla questione, ieri ho trovato 3 E. concinnus adulti e fortunatamente vivi, un maschio e due femmine gravide, una delle quali aveva accanto le spoglie di una Zoropsis spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 Bhè...gli piace vincere facile! in questo periodo Zoropsis sono ormai moribonde. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2011 La mia femmina di Heterometrus ultimamente mi sta annoiando, la butterò alla Trachemys. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Caustico è dir poco! Mi sa che potremmo andare molto d'accordo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 27 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2011 La mia femmina di Heterometrus ultimamente mi sta annoiando, la butterò alla Trachemys. Ottima idea, chi sa se sa nuotare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 27 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2011 Siate seri! Ieri ho trovato 11 scorpioni, 7 adulti, un subadulto e 3 piccoli. Con mio grande stupore e dispiacere, una femmina di E. concinnus aveva ucciso e stava mangiando un'altra femmina. In passato, quando trovavo resti di scorpioni mangiati da loro simili, generalmente era l'addome l'unica parte effettivamente consumata. Ieri invece il pasto era cominciato dal prosoma. Alla vittima erano stati staccati i pedipalpi e una parte del prosoma era già svuotato mentre si intravedeva una poltiglia giallastra in profondità. Mi dispiace aver disturbato le operazioni (la preda è stata prontamente abbandonata) e non aver potuto fotografare l'evento ma soprattutto sono dispiaciuto perché è stata uccisa una femmina gravida! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 27 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2011 Può essere che la zona sia eccessivamente popolata da scorpioni e quindi povera di prede "facili"? Te lo chiedo perchè nella vecchia casa in cui vivevo vi era una discreta popolazione di Euscorpius sp ma ognuno con un proprio areale spazioso a disposizione, o al massimo ne ho visti di predati da Steatoda paykulliana: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/13120-steatoda-paykulliana-vs-euscorpius-flavicaudis/page__p__119437__hl__paykulliana__fromsearch__1#entry119437 Ma la popolazione non accennava ne a diminuire ne ad aumentare, sembrava autoregolarsi e non mi è mai capitato di vedere scorpioni che ne consumassero altri! Ovvio che nella mia ignoranza potrei aver chiesto la cosa più sciocca, ma abbiate venia di un povero ragnaro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 27 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Giugno 2011 La domanda mi pare più che sensata ed infatti ho avuto il tuo stesso pensiero. Se consideri che tutti questi 11 scorpioni sono stati trovati nel raggio di 5 metri, viene da pensare che ci sia effettivamente un sovraffollamento! Per la precisione, 4 adulti erano in uno sgabuzzino di circa 1 metro quadrato (2 metri cubi); a distanza lineare di un metro e mezzo, sotto un vaso di fiori, le due femmine di cui una predata; a distanza di circa 4-5 metri lineari e 2,5 di altezza (nella piana più in basso) , sotto un pacco di mattonelle, c'erano 1 maschio adulto (molto grande), 3 piccoli (probabilmente di seconda muta) e un subadulto. La foto del maschio predato dal ragno che è ad inizio discussione è stata scattata ad un livello intermedio fra le due piane, proprio al centro dei 3 sopracitati siti di raccolta. Ho notato un forte aumento della presenza di scorpioni nei pressi di casa mia da circa 2 anni. Ciò è anche sostenuto dal fatto che, dal 1989 al 2009, ho trovato all'interno della casa solo 4-5 scorpioni mentre negli ultimi due anni ne ho trovati quasi una decina, alcuni già morti nelle ragnatele, altri vivi. Forse si spingono in casa alla ricerca di prede vista la grande concorrenza che c'è all'esterno. Un'altra anomalia è rappresentata dal fatto che E. italicus dovrebbe essere più sinantropo di E. concinnus. Grazie alle maggiori dimensioni sembra infatti che riesca ad occupare le zone con maggior abbondanza di prede. Invece nei pressi di casa mia e, occasionalmente all'interno, trovo quasi eslcusivamente E. concinnus e raramente E. italicus. In oltre 20 anni ho trovato solo 2 E. flavicaudis (di cui uno già morto). Confrontando gli E. concinnus della mia zona con quelli trovati da Gioele nel Lazio, abbiamo notato una sensibile discrepanza anche nelle dimensioni medie. I miei sono solitamente fra 34 e 40 mm; i suoi difficilmente superano i 32 mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 14 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 La strage continua... L'altro ieri ho trovato uno scorpione a "mezz'aria" nella tela di un ragno di dimensioni modeste. Per fortuna l'ho preso con una pinzetta perché, contrariamente a quanto pensassi, era ancora vivo e decisamente indispettito. L'ho liberato poco lontano. Sono contento di averne salvato almeno uno dalla mattanza estiva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati