Vai al contenuto

Roma (RM) - Thomisus onustus

Messaggi raccomandati

salve ho trovato questo ragno che faceva la tela sul vetro del mio finestrino,quello che mi ha colpito e' sia il colore tipo miele chiaro con le zampe nere ,poi mi ha colpito perche' come mi sono avvicinato per vederlo si e' messo sulla difensiva,mi ha aperto le due zampe anteriori in alto e verso di me,ma io ero a circa 40/50 cm e senza che lo toccavo,ero solo curioso perche' non avevo mai visto un ragno cosi'.sono andato acercare subito sul pc se era velenoso,tornando fuori di casa ho visto che stava scappando e non sapendo nulla del ragno ho preferito ucciderlo per tutelare i miei figli piccoli che giocano spesso li.Sapete dirmi che ragno e' e se e' velenoso,Grazie.Se mi dite come posso mandare le foto le ho salvate sul pc

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza foto è pressochè impossibile identificare un ragno,anche se direi O. argelasius, ti posto il link alla parte di forum che spiega come inserire le immagini!

http://forum.aracnof...gini-nel-forum/

e qui come chiedere identificazioni http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/9560-domanda-che-ragno-e-schedina-con-i-dati-di-avvistamento/

Intanto benvenuto! :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho trovato questo ragno che faceva la tela sul vetro del mio finestrino,quello che mi ha colpito e' sia il colore tipo miele chiaro con le zampe nere ,poi mi ha colpito perche' come mi sono avvicinato per vederlo si e' messo sulla difensiva,mi ha aperto le due zampe anteriori in alto e verso di me,ma io ero a circa 40/50 cm e senza che lo toccavo,ero solo curioso perche' non avevo mai visto un ragno cosi'.sono andato acercare subito sul pc se era velenoso,tornando fuori di casa ho visto che stava scappando e non sapendo nulla del ragno ho preferito ucciderlo per tutelare i miei figli piccoli che giocano spesso li.Sapete dirmi che ragno e' e se e' velenoso,Grazie.Se mi dite come posso mandare le foto le ho salvate sul pc

Benvenuto, innanzitutto posta le foto e poi ti volevo dire che capisco che vuoi tutelare i tuoi figli però invece che ucciderlo avresti potuto semplicemente toglierlo con un bicchiere e metterlo in giardino :sisi: . Non azzardo la specie dal momento che non ci sono foto ma dalla descrizione da te fornita concordo con Gamberone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai provato ad inserire la foto ma non si vede!

Fai una ricerca anche per Zoropsis spinimana che mi pare più propensa ad intrufolarsi nei mezzi di trasporto. Spesso mi capita di trovarla sulla carrozzeria o sul parabrezza della macchina oppure nascosta nelle cerniere delle portiere. Delle volte anche sulle moto (specialmente se erano coperte da un telo) o dentro la cabina dell'Ape!

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di foto, quoto la riflessione di spidermauri.

Avresti potuto semplicemente allontanarlo, soprattutto considerando il fatto che, volenti o nolenti, siamo a prescindere circondati da ragni e altri artropodi in ogni dove, anche se non ce ne accorgiamo; che le specie temibili in Italia si contano sulle dita di una mano e che i ragni, come scopo esistenziale, tutto hanno fuorché quello di mordere i cristiani.

In merito alla tua domanda sulla sua velenosità, a meno che non fosse un Uloboridae (e ne dubito), la risposta è affermativa, tutti i ragni sono velenosi. La maggior parte di essi, però, è dotata di un veleno irrilevante per l'uomo.

Probabilmente, in precedenza, ignoravi questi elementi. Ora che ne sei a conoscenza, spero ne farai tesoro per il futuro.

Benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai messo in curiosità. Se non riesci a mettere la foto, dicci almeno le dimensioni e il modo di muoversi.

Se era piccolo, poteva essere anche Cheiracanthium mildei, che a volte si mette sulla difensiva se ha costruito il sacco protettivo. In effetti, le zampe non sono nere, ma solo un tantino più scure .... Oppure, un Thomisidae ...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille del benvenuto,chiedo scusa di averlo ucciso ma purtroppo per un incidente sono momentaneamente in carrozzella ed mi sono sentito impotente vedendolo fuggire ,l'ignoranza mi ha fatto subito pensare che se era velenoso non potevo piu'trovarlo ed i miei piccoli erano in pericolo,pensate non arrivandoci con le mani gli ho tirato un cuscinetto :) Prima di ucciderlo ho provato a fare una ricerca su internet ma mi e' uscito solo che poteva essere un ragno violino ecco perche' dopo ho deciso di ucciderlo.Come posso mando le foto e cerco sui nomi che mi avete dato.per quanto riguarda la grandezza era piccolo ,il corpo era circa 2/3 millimetri.Grazie per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando si tenta di "indovinare" senza foto ci si perde in una discussione dove ognuno indica un genere differente, una famiglia differente... e non si arriva a niente di serio.

No foto, no party... :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti