corradoventu Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 sul mio terrazzo coperto dal terrazzo di sopra da oltre 2 mesi - quindi da dicembre - ha preso domicilio un piccolo ragno che assomiglia a araneus diadematus, ma è notturno. il terrazzo è a montecompatri (RM) circa 500m di quota ed esposto a nord. il ragno - corpo circa 1 cm - ha fatto una tela regolare di circa 30 cm. tra la mangiatoia degli uccellini e il termometro. compare sulla tela quando fa buio, resta 2 o 3 ore e poi si nasconde. mi ha incuriosito perchè credevo che i ragni soffrissero il freddo, mentre lui era lì con 5 sottozero. le foto sono scarse, ma spero possano aiutare. potete aiutarmi a identificarlo? riconosco qualche decina di specie di coleotteri, ma di ragni non so quasi nulla. grazie corrado ho aggiustato i link delle immagini .. ora dovrebbero vederle tutti (strano, mi sono accorto che da linux le vedevo, e da windows no) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Le foto non si vedono, o almeno io non ci riesco. Per ammazzare il tempo, potresti cercare in rete Nuctenea umbratica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spidermauri97 Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 No ,neanche io riesco a vedere le foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Guarda qui come inserire correttamente le immagini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Zygiella sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corradoventu Inviato 20 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Zygiella sp. grazie, assomiglia molto a Zygiella, ma Zygiella non se ne sta in un angolo tenendo il filo che va al centro della tela? questo sta al centro della tela. ma a quanto pare tu le foto le vedi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Credo abbia azzardato per l'etologia che hai descritto e le dimensioni che riporti. Ma verrà comunque punito. E' tipico di molti Araneidae notturni, come anche Zygiella peraltro, stanziarsi nel centro della ragnatela nottetempo e rifugiarsi di giorno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Ma verrà comunque punito. Tu non puoi punirmi mio piccolo toscanello all'anice! I superpoteri mi hanno fatto prevedere e stravedere le foto... e una Zygiella è apparsa nella mia mente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Zygiella sp. Allora, intendiamo un centimetro con tutte le zampe? ... oppure è il centimetro del pescatore .... E se fosse Metellina sp.? Si accettano scommesse .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Ok, Luigi, scommettiamo 100€?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 https://sites.google.com/site/corradoventu/home/immagini/DSC_4234c.JPG https://sites.google.com/site/corradoventu/home/immagini/DSC_4234c.JPG https://sites.google.com/site/corradoventu/home/immagini/DSC_4234c.JPG Inserisco i link delle foto anche per gli altri. Hai copia/incollato cliccando su "modifica messaggio". Sei un millantatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Mi insegnate a cancellare il mio messaggio? L'ho postato due volte e non so come toglierlo. Ora non scommetto più!..... Se avevi avuto una soffiata, lo potevi anche dire ...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 Ehehe, stavi rischiando grosso. Ho sistemato io i tuoi messaggi, gli utenti non possono cancellarli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 E comunque sentono freddo eccome!! Dipende dalla specie...!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 Anche per me si tratta di Zygiella sp Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati