Vai al contenuto

Monte Compatri (RM) - Zygiella sp.

Messaggi raccomandati

sul mio terrazzo coperto dal terrazzo di sopra da oltre 2 mesi - quindi da dicembre - ha preso domicilio un piccolo ragno che assomiglia a araneus diadematus, ma è notturno.

il terrazzo è a montecompatri (RM) circa 500m di quota ed esposto a nord. il ragno - corpo circa 1 cm - ha fatto una tela regolare di circa 30 cm. tra la mangiatoia degli uccellini e il termometro.

compare sulla tela quando fa buio, resta 2 o 3 ore e poi si nasconde.

mi ha incuriosito perchè credevo che i ragni soffrissero il freddo, mentre lui era lì con 5 sottozero. le foto sono scarse, ma spero possano aiutare.

potete aiutarmi a identificarlo? riconosco qualche decina di specie di coleotteri, ma di ragni non so quasi nulla.

grazie

corrado

ho aggiustato i link delle immagini .. ora dovrebbero vederle tutti (strano, mi sono accorto che da linux le vedevo, e da windows no)

DSC_4234c.JPGDSC_4235r.JPGDSC_4235c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo abbia azzardato per l'etologia che hai descritto e le dimensioni che riporti. Ma verrà comunque punito. :cop: :lol:

E' tipico di molti Araneidae notturni, come anche Zygiella peraltro, stanziarsi nel centro della ragnatela nottetempo e rifugiarsi di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma verrà comunque punito. :cop: :lol:

Tu non puoi punirmi mio piccolo toscanello all'anice! I superpoteri mi hanno fatto prevedere e stravedere le foto... e una Zygiella è apparsa nella mia mente. :054:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti