Federicodellini Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di trovarmi bene, ho da poco un ragno in un terrario, non un ragno gigantesco, ma uno trovato in casa, l'altro ieri lo sposto in un barattolo per poter pulire il terrario , esco a cena e quando torno ha fatto le uova penso, si è svuotato , è diventato grosso la metà e ha fatto un bozzolo, ora passa tutto il tempo a fare uno strano movimento: questo . Sapete dirmi che ragno è e che cosa sta facendo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 ahiahiahi... Parassitosi da Nematodi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Benvenuto!! Ma no, tutto normale. E' uno Zoropsis sp. e quel movimento è caratteristico. Serve a "cotonare" la tela per ricoprire e proteggere il cocoon. Guarda qui http://forum.aracnof...=1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federicodellini Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Bah non saprei , adesso è un po che non lo fa e anche quando lo faceva se io toccavo il barattolo lei si fermava, poi riniziava poco dopo...spero non sia un nematode.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Vero... calamistro in azione! Tranquillo Federico, tutto normale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federicodellini Inviato 17 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Benvenuto!! Ma no, tutto normale. E' uno Zoropsis sp. e quel movimento è caratteristico. Serve a "cotonare" la tela per ricoprire e proteggere il cocoon. Guarda qui http://forum.aracnof...=1 Hai ragione riguardando il video che cè sul sito che hai postato effettivamente il movimento è identico e la tela cotonata l'ha fatta anche il mio, grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Marzo 2011 Il link è ad una discussione sempre presente su questo forum. Ripeto, è una caratteristica ben conosciuta per questo genere. Nessun nematode. Ultimamente, se cerchi in questa sezione, sono state postate alcune discussioni su cocoon di Zoropsis. Se vuoi potrai informarti meglio su questo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Bellissimi video comunque... io questa cosa non l'avevo mai vista, avevo solo sentito parlare di come funziona il calamistro ma non l'avevo mai visto usare sul serio! E pensare che una volta una Zoropsis mi ha anche deposto: devo proprio essermi persa la scena Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Lo fanno spesso. Se tieni il "terrario" in vista prima o poi te ne accorgi. E' un po' l'equivalente ragnesco delle donne che lavoravano a maglia mentre sorvegliavano i bambini .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 18 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2011 Calzante, direi, la similitudine formulata da ellelle! Anche a me è capitato di osservare tale atteggiamento da parte di Z.spinimana, solo con alcuni,però, dei molti esemplari che ho avuto di questa specie, anche se credo sia stata solo una coincidenza il non averlo riscontrato in tutti (gli esemplari). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federicodellini Inviato 19 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Eheh, davvero calzante comunque ora sta ancora continuando a farla, gli ho messo una zanzara (non so se ho fatto bene) e un moschino della frutta nell' ignorante speranza che i cuccioli non si mangino troppo tra di loro e si nutrano.. a proposito ho guardato le uova in controluce, che perfette che sono =) ma quando si schiuderanno? e poi i piccoli, una volta cresciuti si mangeranno lo stesso tra di loro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Una zanzara è forse una preda troppo esile per questo ragno, per non parlare di una Drosofila.. Non creano danno ma sono alquanto inutili. L'unica cosa da fare è liberare i piccoli dopo una settimana dalla schiusa dell'ovisacco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 Una zanzara è forse una preda troppo esile per questo ragno, per non parlare di una Drosofila.. Non creano danno ma sono alquanto inutili. L'unica cosa da fare è liberare i piccoli dopo una settimana dalla schiusa dell'ovisacco .... che avverrà tra un mesetto o poco meno. Non mi risulta che pratichino il cannibalismo. Prima restano tutti dentro l'ovisacco o si sparpagliano appena fuori, ma sempre all'interno della "bolla". Dopo qualche giorno fanno la muta e diventano molto più atletici e cominciano a sparpagliarsi in tutto il contenitore. Quello è il momento di liberarli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2011 In realtà si cannibalizzano come quasi tutti gli altri ragni se si mettono nelle condizioni di avere poco spazio e poco cibo. Infatti o si liberano una volta diventati autonomi, come giustamente detto da Luigi , o si separano in piccoli gruppi e si tengono in spaziosi contenitori nutrendoli in abbondanza. Ancor meglio separare solo quale esemplare, se si vuole allevarlo, e liberare gli altri. Ma fino alla schiusa ovviamente i piccoli non devono mangiare, e anche la madre ne farà a meno dovendo sorvegliare il cocoon. Altra opzione è separare ora la madre che, lontano dal cocoon, se in forze tornerà a fare la vita di prima. Probabilmente Zoropsis è il ragno italiano di cui piu di è discusso sul forum. In questa sezione ci sono gia alcune discussioni inerenti a cocoon, piccoli, etc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati